Fotoreportage "Centro Raccolta Profughi" | sante cutecchia

Fotoreportage pubblicato su "In Pensiero" Altamura / Italy / 2015

2
2 Love 790 Visits Published

"Il reportage fotografico di Sante Cutecchia restituisce immagine e memoria a una struttura molto particolare e poco conosciuta, un Centro di Raccolta Profughi, un luogo dove in epoche e circostanze diverse sono stati concentrati profughi provenienti da varie parti d’Europa. La struttura, ubicata in Puglia, risulta ancor più interessante grazie al notevole portato di testimonianza e di memoria che queste fotografie riescono a evocare in modo complesso, rilevandone non solamente l’importanza documentale, ma mettendone in luce l’aspetto più nascosto e forse più vitale: l’intensità del passaggio umano lasciato da chi ha abitato quegli spazi, quei fabbricati, quelle mura che di tante persone hanno saputo accogliere speranze, paure, passioni. È così che un luogo come questo riesce a raccontare una situazione radicale come quella in cui si devono essere trovate le comunità che lo hanno vissuto: essere intrappolate in quella specie di paradosso che oggi colpisce milioni di persone, la condizione dolorosa di trovarsi preda di una permanenza transitoria, di uno stato definitivo privato di ogni stabilità e sicurezza". 


- Gian Maria Nerli - su "In Pensiero"


info su: www.inpensiero.it


 


"L’area occupata da alcuni edifici in rovina oggi riconosciuta come Campo Profughi di Altamura ha visto il passaggio di prigionieri di guerra, militari, partigiani slavi, esuli e senza tetto.Un luogo di permanenza temporanea, isolato dal resto del territorio, che in meno di mezzo secolo ha avuto diverse utilizzazioni:


- Campo di prigionia durante il primo conflitto mondiale.


- Campo di accoglienza per i rimpatriati dal nord-Africa, dall’Egeo e dal Belgio dopo il proclama di armistizio dell’8 settembre 1943.


- Campo per la costituzione e l’addestramento di alcune brigate partigiane slovene, a seguito dell’impegno assunto, nella Conferenza di Teheran del 1943, da Churchill, Roosvelt e Stalin, nel sostenere i partigiani di Tito. Nel campo furono addestrati artiglieri, carristi e reparti di donne per missioni particolarmente rischiose.


- Centro raccolta profughi (CRP). Nel 1947, con il Trattato di Pace di Parigi, l’Italia cedeva territori jugoslavi e francesi oltre alle colonie africane. La conseguenza immediata fu il tragico esodo di migliaia di civili rimpatriati. I CRP, voluti dal Ministero degli Interni, avevano la funzione di accogliere temporaneamente gli esuli in attesa di altre destinazioni. I primi profughi che occuparono la struttura di Altamura provenivano dal nord-Africa (1951), ma la maggior parte della gente che transitò nel centro fino al 1959 arrivava da Egitto, Eritrea, Tunisia, Venezia-Giulia e Dalmazia. Nella struttura erano presenti anche dei senza tetto della città di Altamura. Nei primi anni ‘60 nel campo furono accolti profughi di Asmara. Negli stessi anni, a causa della rivoluzione nasseriana, il campo accolse persone rimpatriate dall’Egitto. Il CRP fu chiuso nel 1962".


s.c.


 


indice del libro


Ernesto Morales Nebuosas [pittura]


Bernardo Cinquetti/Vittorio Bustaffa Graphic poems [fumetto]


Giancarlo Sturloni Il pianeta tossico. Sopravviveremo a noi stessi? [saggio]


Catalina Villa Enotraparte [narrativa]


Adrián N. Bravi Quel che resta della lingua [saggio]


Andrea Macchi La fisica del tempo e il tempo in fisica [saggio]


AA.vv. Ritratti mutanti, ritratti ai passanti [illustrazione]


Sante Cutecchia Centro Raccolta Profughi [fotoreportage]


Francesco Terzago La mobilità del marmo [reportage]


Arto&Fantasma Appunti per una paleo-drammaturgia dell’im-permanenza [saggio/dramma]


Dome Bulfaro Prima degli occhi [poesia]


Gianmaria Nerli Cul de sac 3. Se saremo dinosauri [saggio/zibaldone]


indice del dvd


Geremia Vinattieri Suonisudine [musica]


Arto&Fantasma Dialogo fossile [audiodramma]


Dome Bulfaro / David Rossato Prima degli occhi [poesia/musica]


· l'assolo | DOC ·
Valentina Giordano La classe docente va in paradiso [documentario]

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Il reportage fotografico di Sante Cutecchia restituisce immagine e memoria a una struttura molto particolare e poco conosciuta, un Centro di Raccolta Profughi, un luogo dove in epoche e circostanze diverse sono stati concentrati profughi provenienti da varie parti d’Europa. La struttura, ubicata in Puglia, risulta ancor più interessante grazie al notevole portato di testimonianza e di memoria che queste fotografie riescono a evocare in modo complesso, rilevandone non solamente...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Photography / Military barracks, police and fire stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users