Portoni avvolgibili a spirale: la miglior soluzione per carpenterie e settore metalmeccanico

Chiusure rapide al servizio delle carpenterie, delle imprese attive nella metalmeccania...e non solo! Verona / Italy

0
0 Love 723 Visits Published

Tornano le chiusure rapide per carpenterie e industrie metalmeccaniche



Poco tempo fa abbiamo raccontato di un’importante commessa da parte del settore metalmeccanico: si tratta della produzione di chiusure rapide modello Thermicroll® Komby per una solida realtà industriale torinese.
Ultimamente abbiamo anche descritto come è stata risolta una situazione logistica particolare presso un’azienda agricola in continua espansione in Veneto. In quel caso la soluzione è stata trovata nella produzione di quattro porte rapide avvolgibili, tra l’altro alcune con dimensioni diverse tra di loro, modello Thermicroll® Classic.
Ma cosa accomuna questi due casi completamente differenti l’uno dall’altro? Il settore industriale è diverso: nel primo l’ambito industriale e metalmeccanico delle carpenterie, nell’altro il settore agroalimentare. I modelli di porte rapide sono diversi, come abbiamo detto. Le località distano diverse centinaia di chilometri.


Una nuova sfida per le chiusure industriali Thermicroll®!


L’elemento che accomuna i due casi analizzati è rappresentato da GSG carpenteria metallica Srl!
Per i più, questo indizio non dirà molto. Spieghiamoci meglio: la carpenteria metallica GSG è una nota realtà industriale che si occupa di lavorazione lamiere e carpenterie metalliche ed ha la sua sede nella shakespeariana Verona.
Tra tagli laser, pannellature, piegature, assemblaggi e montaggi, l’azienda veronese ha maturato ben 40 anni di esperienza nel settore metalmeccanico, riuscendo sempre ad evolversi nel tempo, grazie a nuovi macchinari, all’introduzione di robot e all’impegno nella formazione e assunzione di personale altamente qualificato, alla sapiente comunicazione.
Il riassetto aziendale della carpenteria è passato anche attraverso il rinnovo dei locali, adeguandoli agli standard normativi e della lean production.


“Affrontare una sfida con passione è il primo passo per vincerla”


Con queste parole Gabriele Benedetti, fondatore di GSG carpenteria metallica Srl, accoglie i suoi clienti e spiega la filosofia aziendale che c’è dietro la propria attività. E con questa frase è iniziato il tour in azienda da parte del nostro team tecnico durante la fase di sopralluogo.
Infatti, nel contesto di rinnovamento delle strutture e infrastrutture aziendali, è sorta l’esigenza di inserire una porta industriale per uno degli ingressi allo spazio della carpenteria dedicato alla produzione.


La necessità di una porta metallica avvolgibile è nata per garantire un passaggio rapido e prolungato durante gli orari di attività lavorativa, ma anche la possibilità di avere un elemento di chiusura in grado di garantire sicurezza durante gli orari extralavorativi. Il tutto adattandosi allo stile aziendale.
Il team ingegneristico ha suggerito la scelta delle porte rapide industriali Thermicroll® Komby, grazie al loro doppio strato, che permette di rispondere facilmente a tutte le esigenze espresse.
Lo spazio adiacente all’apertura non può però essere occupato da materiale plastico, per via dei macchinari di lavorazione presenti. Si è quindi concordato un cambio di modello, visto il manto in pvc delle chiusure rapide Dynamicroll prodotte dalla consociata BMP (che rappresentano una delle due porte avvolgibili che compongono il modello Komby), optando per le porte avvolgibili coibentate Spiral Door ISO 40.
Dopo la produzione e l’installazione, i test hanno confermato che questa è stata la scelta migliore per GSG: la sicurezza e lavelocità di apertura e chiusura del manto sono state solo alcune delle peculiarità apprezzate dal sig. Benedetti.
La possibilità di avere un manto metallico personalizzato ha rafforzato l’immagine dell’azienda, che fa del metallo la propria principale materia prima, utilizzata in ogni prodotto.
La coibentazione delle chiusure Spiral Door ISO 40 permette anche di contrastare gli sbalzi climatici (il coefficiente di isolamento termico è pari a  1.9 W/m2K) e di fare da valida barriera all’alto rumore prodotto durante le varie fasi di lavorazione, grazie all’elevato isolamento acustico. Sempre in tema di rumore, l’avvolgimento a spirale circolare brevettato inpolietilene ad alta densità garantisce la massima silenziosità durante la movimentazione della porta rapida.
Il punto di contatto con GSG carpenteria metallica Srl non è rappresentato solo dall’applicazione in diversi settori industrialie al servizio delle più disparate tipologie di aziende, accettando qualsiasi sfida si presenti, ma anche e soprattutto dallapassione con cui tutti i giorni ci si concentra sulla produzione dei propri prodotti (porte rapide e chiusure industriali nel nostro caso) affinchè possano durare nel tempo senza perdere affidabilità e prestazioni.


Si è appena parlato di sfide: qualsiasi sia la tua necessità relativa a portoni industriali o chiusure rapide, non esitare a esporla ai nostri consulenti per dare la miglior soluzione al tuo business.


Accettiamo la sfida del tuo gruppo di progettazione!


www.thermicroll.com

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Tornano le chiusure rapide per carpenterie e industrie metalmeccaniche Poco tempo fa abbiamo raccontato di un’importante commessa da parte del settore metalmeccanico: si tratta della produzione di chiusure rapide modello Thermicroll® Komby per una solida realtà industriale torinese.Ultimamente abbiamo anche descritto come è stata risolta una situazione logistica particolare presso un’azienda agricola in continua espansione in Veneto. In quel...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Factories / Industrial facilities / Wineries and distilleries / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram