PREMIO NAZIONALE DESIGN NAUTICO 2015 - Restyling del moscone | FABIO SIMONE

Vincitore del 1° Premio - Vincitore dell'Assonautica Italiana Award

0
0 Love 1,868 Visits Published

- Progetto Vincitore del 1° Premio                                                                                                                                   - Progetto Vincitore dell'Assonautica Italiana Award                                                                                     


La nuova configurazione del moscone non può prescindere dall’iconografia classica e dalle suggestioni della memoria che essa provoca.


l’ipotesi progettuale si e’ orientatA nello studio delle forme dei corpi canoa, della coperta, della seduta e del sistema di remata.


la struttura di coperta è di forma ellittica con cinque barre trasversali;prevede un nuovo tipo di collegamento dei siluri ed una nuova funzionalizzazione della seduta e delle attrezzature di coperta.


e’ stata posta attenzione nel controllo del peso del natante e nella ricerca della sostenibilità ambientale in fase di produzione e manutenzione.


per limitare l'effetto di trascinamento la poppa è stata rastremata e sollevata dalla linea di galleggiamento. per evitare L’ingavonamento della prua è stata adottata la prua rovescia. il cavallino è orizzontale. per facilitare la risalita a bordo gli scafi presentano, sui bordi esterni, degli incassi nei quali sono state alloggiate delle maniglie analoghe a quelle ricavate sul bordo della struttura ellittica.


la seduta è ergonomica e di dimensioni tali da facilitare il posizionamento del rematore; l’altezza degli scalmi sarà regolabile.


in coperta saranno posizionati due cuscini rivestiti in cotone idrorepellente. due piccoli gavoni  saranno posti al di sotto della seduta: conterranno un portaoggetti ed un contenitore  termico per l'acqua.


Il natante potrà’ essere completato con un tendalino rigido, ellittico come la coperta.


La versione per salvamento avrà la stessa struttura di collegamento ma con prua e poppa tronche. questa soluzione, unita alla traslazione verso prua della seduta, consentirà’ l’alleggerimento dell’intero natante e di aumentare lo spazio libero in coperta.


Al di sotto della seduta saranno alloggiate la cassetta medica di primo intervento ed un contenitore termico per l’acqua. A poppa, un rullo con struttura in acciaio renderà più agevole la risalita a bordo di un bagnante con limitata autonomia. le dotazioni saranno completate da due salvagenti anulari.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    - Progetto Vincitore del 1° Premio                                                                                                                                ...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Competition works
    • Type Beach Facilities / Yacht and vehicle design / Product design
    Archilovers On Instagram