Urban_O | Luciano Fabale

Meda / Italy / 2016

2
2 Love 834 Visits Published

CONCEPT
URBANO è un letto dal disegno lineare ortogonale, eccezion fatta per la testiera. Infatti questa crea con il piano orizzontale un angolo di 100°, interrompendo così l’ortogonalità dell’oggetto, ed ha uno spessore maggiore rispetto alla struttura totale del letto. Il concept è quello di fare emergere questo elemento come una tela rispetto al resto dell’oggetto. Una tela sulla quale è disegnato un graffito urbano, da qui il nome del letto. Ma il nome è frutto anche dalla forte ortogonalità della struttura che richiama lo schema planimetrico delle città greche e romane.
Il graffito, realizzato con la tecnica dell’intarsio, va a rompere questa simmetria con un disegno duro e irrazionale. Nelle città i graffiti spesso sono portatori di messaggi di protesta, alcune volte sono veri e propri atti di vandalismo, ma molto più spesso sono opere d’arte che riqualificano il panorama di periferie degradate, periferie dormitorio, nelle quali, altrimenti, emergerebbe solo il freddo razionalismo architettonico dell’edilizia popolare (a Roma, nel quartiere San Basilio, coordinati dal Comune e con la consulenza dei residenti, alcuni famosi street artisti hanno decorato tutte le pareti cieche degli edifici case popolari migliorando così sia la qualità estetica degli edifici e dell’ambiente circostante, sia la qualità di vita dei residenti).
Il graffito sul letto ha lo stesso scopo che hanno i graffiti urbani, va a interferire con la funzione dell’oggetto che lo ospita, decontestualizza l’oggetto restituendolo diverso. In tal caso rende il letto non solo strumento di riposo. ma può essere anche oggetto di ammirazione e di continuità con la città stessa. URBANO è un tentativo di rendere organico l’interno con l’esterno, l’ambiente urbano con l’intimità della casa, propone in chiave contemporanea la filosofia progettuale dell’Art Nouveau.


Letto in legno massello con testiera impiallacciata ad intarsio. L’intarsio può essere mono/di/tricromatico. H 150 cm, L 214 cm, P 248 cm. Al letto può essere abbinato il comodino dedicato in massello tornito.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCEPTURBANO è un letto dal disegno lineare ortogonale, eccezion fatta per la testiera. Infatti questa crea con il piano orizzontale un angolo di 100°, interrompendo così l’ortogonalità dell’oggetto, ed ha uno spessore maggiore rispetto alla struttura totale del letto. Il concept è quello di fare emergere questo elemento come una tela rispetto al resto dell’oggetto. Una tela sulla quale è disegnato un graffito urbano, da qui il nome del...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users