sogni di bambini | Ketty Salfa

asilo privato San Giorgio Ionico / Italy / 2006

5
5 Love 1,168 Visits Published

 


Il progetto nasce dall'idea di voler creare un' ambiente in cui i bambini, protagonisti del vivere quotidiano di questo spazio, potessero sentirsi in armonia con lo spazio stesso. Escludendo i protagonisti dei cartoni ai quali siamo da sempre abituati, sono partita dall'idea di un ambiente, solitamente pensato per gli adulti ,con i i loro ambienti ricercati e raffinati, rivisti in una chiave del tutto ironica:pensata in linea con l'età dell'utenza.


L'utenza è divisa in due età distinte: zero-tre anni, tre-cinque (prescolare)
La hall  è decorata interamente in legno laccato , che da una parte ha un  effetto bugnato, mentre dall'altra accoglie  sei vetrofanie retroilluminate . La seduta è affidata ad un pouff in ecopelle rosa con stampa cocco. Mentre l'illuminazione è caratterizzata da due lampadari di forma rettangolare, in tessuto con i colori presenti nell'ambiente.
 

 Mi sono ispirata allo shabby-chic per la stanza gioco, dei piccoli, dove è stata utilizzata una boiserie in gesso per la parte bassa mentre, la parte alta è stata  decorata con linea verticali dai candidi toni del lavanda, ripresi nelle tende in lino, arricchite da bamboline, ricamate all'uncinetto.  Travi in legno bianco per il soffitto, dal quale scende  un lampadario in plexiglass in stile Louis XV. Lo spazio dedicato ai "grandi" richiama le classi primarie con i loro alfabetieri, utilizzati, in questo caso, come stancil nella parte alta.


La stanza del riposo invece ha toni del blu, colore riposante per eccellenza dove, al buio , brillano 130 led  a simulare il cielo stellato, incorniciato da luna e stelle in swarovski, proiettate sul muro dal lampadario centrale.


Il bagno invece, è d'ispirazione anni '60, con i suoi grandi fiori e una  grafica a motivi circolare, tipica di quegli anni, anche qui ...il tutto ironizzato..pensando all'utenza.


Infine, l'illuminazione del giardino è affidata ad una serie di led, che costituiscono dei giochi scenografici di chiaro scuro, che accompagnano i bambini del magico mondo che li aspetta.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Il progetto nasce dall'idea di voler creare un' ambiente in cui i bambini, protagonisti del vivere quotidiano di questo spazio, potessero sentirsi in armonia con lo spazio stesso. Escludendo i protagonisti dei cartoni ai quali siamo da sempre abituati, sono partita dall'idea di un ambiente, solitamente pensato per gli adulti ,con i i loro ambienti ricercati e raffinati, rivisti in una chiave del tutto ironica:pensata in linea con l'età dell'utenza. L'utenza è divisa in...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users