Padiglione Infanzia | S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI

Concorso internazionale di idee Milan / Italy / 2014

0
0 Love 1,361 Visits Published

Entrando nell'area di intervento si raggiunge il grande playground di ingresso, impreziosito da una piccola vasca d'acqua, circondato da verde, affiancato dall'area degli orti didattici, dove il bambino, in continuità con le esperienze del parco “La Biblioteca degli alberi”, impara a conoscere la natura e a rispettarla.


L'edificio è preceduto da una pergola sagomata in scala ridotta che segna l'ingresso. Acquisita la rappresentazione simulata dalla composizione dove il grande volume, la mamma, segue il suo cucciolo lasciandolo camminare da solo, da subito il bambino fa proprio il luogo, l'edificio, le attività che in esso si svolgono ed entra nel Suo ambiente creativo, libero e stimolante.


La distribuzione funzionale è chiara e lineare. Superato il playground esterno, si raggiunge lo spazio d'ingresso a doppia altezza, l'atrio, che si prolunga e connette tutti gli ambienti del piano terra: da una parte la sala oscurabile da 30 mq; dall'altra, superato il corpo scala e ascensore, sono collocate la sala relax da 50 mq, sviluppata in lunghezza ed in continuità visiva e funzionale con l'esterno e le tre sale per le attività, una da 50 mq e due da 30 mq, pensate per essere comunicanti eventualmente aggregabili in un unico ambiente mediante pareti divisorie manovrabili.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Entrando nell'area di intervento si raggiunge il grande playground di ingresso, impreziosito da una piccola vasca d'acqua, circondato da verde, affiancato dall'area degli orti didattici, dove il bambino, in continuità con le esperienze del parco “La Biblioteca degli alberi”, impara a conoscere la natura e a rispettarla. L'edificio è preceduto da una pergola sagomata in scala ridotta che segna l'ingresso. Acquisita la rappresentazione simulata dalla composizione dove...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Comune di Milano
    • Cost 1.750.000,00 euro
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Multi-purpose Cultural Centres / Pavilions
    Archilovers On Instagram