Expo Milano 2015 _ Padiglione Austria | S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI

Concorso internazionale di idee Milan / Italy / 2013

0
0 Love 1,512 Visits Published

L'idea è di attraversare l'Austria lungo un percorso che dall'asse principale del masterplan, il decumano, introduce e si prolunga nel padiglione, permette di "entrare" in Austria e di vivere un'esperienza molto suggestiva e legata al tema di Expo. Il percorso di visita esplora ed illustra il rapporto tra cultura e coltura in Austria, tra agricoltura e paesaggio, tra produzione alimentare e natura.


All'esterno il padiglione si mostra come volume "muto", scatola parallelepipeda in legno, lunga, stretta, tagliata da parte a parte in direzione longitudinale.


I visitatori, attratti dal taglio, entreranno nell'esperienza, trovandosi all'improvviso in uno spazio tra due "quinte", due volumi, da una parte quello espositivo vero e proprio , dove entrare e continuare la visita, e dall'altra il volume cavo, "ripieno" di paesaggio, di verde, alberi e natura.


La parete di fondo del volume cavo è segnata in rilievo dalla sagoma dalle alpi austriache. Tale sagoma è un grande schermo dove proiettare immagini di paesaggio, video di feste e usanze tradizionali. Il volume cavo, che ospita a livello terra il bar ristorante, è caratterizzato dalla presenza di una serie di gradoni curvilinei, dove salire, sostare, mangiare, bere e soprattutto dove allestire spettacoli ed eventi all'aperto.


Il percorso esterno a terra si ispira al fiume Danubio che attraversa il paese e caratterizza il paesaggio austriaco insieme all'andamento montuoso in rilevo.


 
Design team:


Sbarch Bargone Associati (caporguppo)


Auböck + Kárász


3ti Progetti Italia Spa


Michele Merlo


Alessandra De Bigontina


Flavia Brenci


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'idea è di attraversare l'Austria lungo un percorso che dall'asse principale del masterplan, il decumano, introduce e si prolunga nel padiglione, permette di "entrare" in Austria e di vivere un'esperienza molto suggestiva e legata al tema di Expo. Il percorso di visita esplora ed illustra il rapporto tra cultura e coltura in Austria, tra agricoltura e paesaggio, tra produzione alimentare e natura. All'esterno il padiglione si mostra come volume "muto", scatola parallelepipeda in legno,...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Austria
    • Cost 5.000.000,00 euro
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Trade Fair Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram