Expo Milano 2015 _ Padiglione Austria | S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI
Concorso internazionale di idee Milan / Italy / 2013
L'idea è di attraversare l'Austria lungo un percorso che dall'asse principale del masterplan, il decumano, introduce e si prolunga nel padiglione, permette di "entrare" in Austria e di vivere un'esperienza molto suggestiva e legata al tema di Expo. Il percorso di visita esplora ed illustra il rapporto tra cultura e coltura in Austria, tra agricoltura e paesaggio, tra produzione alimentare e natura.
All'esterno il padiglione si mostra come volume "muto", scatola parallelepipeda in legno, lunga, stretta, tagliata da parte a parte in direzione longitudinale.
I visitatori, attratti dal taglio, entreranno nell'esperienza, trovandosi all'improvviso in uno spazio tra due "quinte", due volumi, da una parte quello espositivo vero e proprio , dove entrare e continuare la visita, e dall'altra il volume cavo, "ripieno" di paesaggio, di verde, alberi e natura.
La parete di fondo del volume cavo è segnata in rilievo dalla sagoma dalle alpi austriache. Tale sagoma è un grande schermo dove proiettare immagini di paesaggio, video di feste e usanze tradizionali. Il volume cavo, che ospita a livello terra il bar ristorante, è caratterizzato dalla presenza di una serie di gradoni curvilinei, dove salire, sostare, mangiare, bere e soprattutto dove allestire spettacoli ed eventi all'aperto.
Il percorso esterno a terra si ispira al fiume Danubio che attraversa il paese e caratterizza il paesaggio austriaco insieme all'andamento montuoso in rilevo.
Design team:
Sbarch Bargone Associati (caporguppo)
Auböck + Kárász
3ti Progetti Italia Spa
Michele Merlo
Alessandra De Bigontina
Flavia Brenci
L'idea è di attraversare l'Austria lungo un percorso che dall'asse principale del masterplan, il decumano, introduce e si prolunga nel padiglione, permette di "entrare" in Austria e di vivere un'esperienza molto suggestiva e legata al tema di Expo. Il percorso di visita esplora ed illustra il rapporto tra cultura e coltura in Austria, tra agricoltura e paesaggio, tra produzione alimentare e natura. All'esterno il padiglione si mostra come volume "muto", scatola parallelepipeda in legno,...
- Year 2013
- Client Austria
- Cost 5.000.000,00 euro
- Status Unrealised proposals
- Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Trade Fair Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
comment