ridola caffè

Matera / Italy / 2015

304
304 Love 22,235 Visits Published

 


 “Il caffè Ridola nella mia visione è un luogo d'incontro di menti pensanti, un ritrovo culturale. C'è una linea di pensiero che accomuna tutto quello che il luogo offre e che  potrebbe sinteticamente coincidere con il concetto a me caro del vivere con lentezza. La fruizione del luogo non è veloce... gli ospiti hanno tempo per riflettere su quello che assaporano, non solo cibo ma anche immagini, suoni e parole.


Questo è il concetto che sta alla base della filosofia del luogo.”


Matera, un luogo dalla storia complessa, che ha fatto della sua cultura ricca di tradizioni il proprio trampolino di lancio.


“Tradizione”, non a caso, è la parola chiave per comprendere il progetto, che partendo da una ricerca sulle antiche arti e mestieri lucani riesce a centrare le precise richieste del committente.


Situato nel cuore di Matera, il Ridola è un piccolo ed accogliente locale la cui percezione è stata ampliata con l’aiuto di un vetro riflettente su una delle pareti corte che delimitano l’ambiente. Tale vetro specchiato ha permesso di mascherare due schermi che, con la loro immateriale presenza e la proiezione no stop di immagini, contribuiscono a dare un’atmosfera viva, dinamica e contemporanea al locale.


Tuttavia, ciò che caratterizza il progetto è il trattamento delle superfici delle pareti alle quali è affidato il compito di reinterpretare il messaggio trasmesso dalla tradizione; grandi rosoni, ottenuti dall’incisione di lastre in ferro, richiamano le lavorazioni dei pizzi e del tufo e grazie ad una doppia pelle in legno diventano contenitori ed espositori per i prodotti hand made, messi in vendita dai proprietari.


L’atmosfera è resa calda ed accogliente grazie all’impiego del legno di rovere chiaro, utilizzato per la pavimentazione, per il rivestimento del bancone e per i tavoli; ed è impreziosita da un’apparentemente casuale successione di grandi lanterne contemporanee.


Due soli materiali, metallo e legno ad esaltare la struttura originaria in tufo lasciato a vista nella volta a botte e che emerge qua e là sulle pareti.

304 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

       “Il caffè Ridola nella mia visione è un luogo d'incontro di menti pensanti, un ritrovo culturale. C'è una linea di pensiero che accomuna tutto quello che il luogo offre e che  potrebbe sinteticamente coincidere con il concetto a me caro del vivere con lentezza. La fruizione del luogo non è veloce... gli ospiti hanno tempo per riflettere su quello che assaporano, non solo cibo ma anche immagini, suoni e parole. Questo è il concetto che...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Client Enrico Ruggieri
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 304 users