ORIGINI caffè con cucina

recupero di spazio artigianale Piacenza / Italy / 2015

7
7 Love 4,157 Visits Published

Origini, caffè con cucina, occupa la “testata” su strada di un bellissimo edificio artigianale degli anni ‘50, a ridosso della via Emilia Pavese e del casello autostradale ovest di Piacenza. L’allestimento di bar e saletta ristorante è diventato soprattutto un viaggio fra amici. Marcus l'oste falegname che ha ridato vita a mobili di recupero facendone quasi degli esseri animati e il saggio Marco che impilando travetti di pioppo si è preoccupato di continuare a farli “respirare”. Andrea il fabbro-mangiafuoco e Maks il fabbro-architetto che hanno fatto saltare in padella i bulloni per adeguarne il colore alla superficie cerata della lamiera del bancone. La famiglia dei parquettisti, pronti ad arrampicarsi sui muri. Pietro e Augusto, ingegneri di casa, indispensabili per competenza sull’acciaio inox. Paolo l’elettricista che mi ha sopportato nelle infinite prove per l'allestimento della "foresta di cavi" e Andrea il “lighting consultant” che è diventato anche un “personal trainer” dell’intera squadra. Ed Alessandra, Elena e Andrea con la loro competenza pratica in organizzazione degli spazi della cucina e del bancone.


Il risultato è un locale accogliente, che vive di luce diffusa dalle ampie vetrine a nord (quella da sud-ovest è schermata da pannelli scorrevoli in lamiera che, insieme alla zoccolatura in legno, rimodulano le proporzioni della sala ristorante), integrate da “bacchette magiche” di sapore industriale per il giorno e da luci emozionali e calde dopo il crepuscolo. Aim sopra il bancone e due “catenarie di luce” da esterno sopra i tavoli del ristorante.


Tavolini a misura degli spazi ma abbinabili (due serie diverse per il bar e per il ristorante), panche composite, scaffalature per attrezzare le nicchie esistenti ed elementi di dettaglio sono frutto di una produzione artigianale che fa vivere il locale di bizzarri accostamenti, espressione delle diverse anime dei suoi gestori. Con l’attenzione dei fiori freschi nei vasi.


 Alessandra Bonomini, architetto-operaio.


 

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Origini, caffè con cucina, occupa la “testata” su strada di un bellissimo edificio artigianale degli anni ‘50, a ridosso della via Emilia Pavese e del casello autostradale ovest di Piacenza. L’allestimento di bar e saletta ristorante è diventato soprattutto un viaggio fra amici. Marcus l'oste falegname che ha ridato vita a mobili di recupero facendone quasi degli esseri animati e il saggio Marco che impilando travetti di pioppo si è preoccupato di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client ALEPPI di Andrea Capelli & C. s.n.c.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users