Cua de Rundin

Assoluta flessibilità dimensionale. Cantù / Italy / 2015

1
1 Love 833 Visits Published

Il tavolo è realizzato completamente in legno e la principale caratteristica è l’incastro tra piano e gamba. Un incastro a coda di rondine (da qui il nome del tavolo) permette alla gamba di inserirsi in una feritoia apposita a 45° realizzata nel piano. Questa feritoia rende solidale l’accoppiamento tra le parti. Una giunzione meccanica che lavora tra gamba e piano ne impedisce lo sfilamento, mette in tensione e dà rigidità al sistema tavolo.
Il posizionamento delle gambe con un angolo in pianta di 45° fanno inoltre da controventatura. L’utilizzo dell’accostamento cromatico (con diverse essenze di legno in questo caso Teak e Cedro), enfatizza il rapporto tra gli elementi in gioco e soprattutto l’incastro a coda di rondine riportando all’attenzione vecchie lavorazioni che hanno fatto storia in Brianza e che sempre più vengono dimenticate. Non meno importante,la possibilità di assemblare gambe e piano senza l’uso di collanti, migliorando la “mobilità del prodotto” in un concetto di vendita globalizzata. L’acquirente finale potrebbe comprare il tavolo, riceverlo tramite corriere (completamente appiattito) e montarselo da sé. Le gambe smontate dal piano semplificano magazzino e trasporto. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tavolo è realizzato completamente in legno e la principale caratteristica è l’incastro tra piano e gamba. Un incastro a coda di rondine (da qui il nome del tavolo) permette alla gamba di inserirsi in una feritoia apposita a 45° realizzata nel piano. Questa feritoia rende solidale l’accoppiamento tra le parti. Una giunzione meccanica che lavora tra gamba e piano ne impedisce lo sfilamento, mette in tensione e dà rigidità al sistema tavolo. Il posizionamento delle gambe con un...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users