Realizzazione di un elemento di chiusura per una scala esterna. | Marta Maria Marchi

Pontegradella / Italy / 2007

0
0 Love 20,972 Visits Published
Lo stabile soggetto ad intervento, si presentava formato da due unità abitative separate, su due differenti livelli. Il committente richiedeva l'unione delle due unità abitative, per crearne una unica.
Di seguito a un'attenta analisi delle possibilità di progetto, si è optato per un progetto che unisse si le due unità, creando un nuovo spazio utile alla nuova unità, ma che lasciasse la possibilità di separarle in un eventuale futuro.
Il progetto si sviluppa nella realizzazione di un elemento avvolgente la scala esterna preesistente nella facciata sud dello stabile, in questo modo si è creato un nuovo spazio di raccordo delle due unità abitative. L'unione delle due unità viene quindi fissato nel prospetto da questa struttura lignea vetrata, che si esprime in un elemento leggero e che si apre sul giardino dell'abitazione.
La struttura, inoltre, si offre come un elemento di di tamponamento di una scala esterna, che può essere riportata alla sua funzione iniziale, ossia di accesso all'unità abitativa del primo livello, ricomponendo cosi lo status iniziale della villetta.
Dal punto di vista tecnico, la struttura si presenta composta da pilastri, travi e brie-soleil in legno, con tamponamenti in vetro. La scelta del materiale è basata su principi di ecosostenibilità, infatti, si viene a creare una serra con vetrate fisse al piano terra e vetrate apribili al piano primo. Il buon funzionamento della serra è dato dalla possibilità di aprire o chiudere delle buffe a terra(a seconda della necessità e della stagione) , collegate direttamente con l'esterno. In questo modo la struttura non serve solo da elemento estetico di unione delle due unità abitative, ma anche da elemento rinfrescante o riscaldante delle stesse.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stabile soggetto ad intervento, si presentava formato da due unità abitative separate, su due differenti livelli. Il committente richiedeva l'unione delle due unità abitative, per crearne una unica. Di seguito a un'attenta analisi delle possibilità di progetto, si è optato per un progetto che unisse si le due unità, creando un nuovo spazio utile alla nuova unità, ma che lasciasse la possibilità di separarle in un eventuale futuro.Il progetto si sviluppa nella realizzazione di un elemento...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2008
    • Client Sig. Filomeno
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram