Ciao Ciao | mdquadro architettura&design

Pizzeria Steak house Pontedera / Italy / 2013

3
3 Love 1,169 Visits Published

La pizzeria “Ciao Ciao” si trova nell’area pedonale del centro storico cittadino. La volontà della proprietà di dare un nuovo volto al locale si sarebbe dovuta conciliare con la necessità di mantenere comunque quella immagine familiare che da anni ha accolto a pranzo e a cena una variegata clientela dove tutti si sentono come a casa.


Il locale, di circa 42,00 mq, è costituito da tre ambienti: “la cucina” dove vengono preparati e cotti gli alimenti; ”il servizio”, una zona ibrida, dove i gestori accolgono la clientela preparando i piatti e le bevute; “la somministrazione” dove i frequentatori si accomodano. In alzato tutte le pareti dialogano nella contrapposizione dell’articolazione delle forme e nella complicità dei materiali e dei colori. Il soffitto, voltato a botte, è interrotto dall’arco ribassato nero che è il ponte di unione tra le due sponde/pareti.


La progettazione ha riguardato anche la ricerca di un equilibrio nella scelta e abbinamento dei materiali, delle finiture, dei colori e dell’illuminazione. Nello specifico le nicchie in cartongesso, dalla forma regolare pulita, sono state rivestite in legno impiallacciato rovere a poro aperto colore testa di moro, gli arredi in legno (tavoli sedie e panche), laccati o in essenza, hanno mantenuto forme semplici e i rivestimenti in ceramica hanno arricchito le pareti con fantasie che richiamano alla memoria motivi geometrici e floreali. Così, anche nelle superfici murarie, le finiture, insieme ai colori, si combinano in un dinamico equilibrio: il nero dalla “pelle ruvida” quasi graffiata che si alterna al levigato bianco ed al carta zucchero. A questo gioco delle parti partecipano persino le luci con una, lineare e soffusa, incassata nei rivestimenti e negli arredi e l’altra puntuale, ben evidente, a soffitto che si posiziona tra l’astratto ed il funzionale. Infine nel bagno, riservato ai clienti, viene proposta un alternanza tra superfici rivestite in ceramica, a specchio o intonacate e tinteggiate in bianco e nero.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pizzeria “Ciao Ciao” si trova nell’area pedonale del centro storico cittadino. La volontà della proprietà di dare un nuovo volto al locale si sarebbe dovuta conciliare con la necessità di mantenere comunque quella immagine familiare che da anni ha accolto a pranzo e a cena una variegata clientela dove tutti si sentono come a casa. Il locale, di circa 42,00 mq, è costituito da tre ambienti: “la cucina” dove vengono preparati e cotti...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users