Palacio de Congresos, Exposiciones y de las Artes Escénicas

Primo classificato nel cocnorso internazionale per la progettazione del Palacio de Congresos, Exposiciones y de las Artes Escénicas di Vitoria Vitoria-Gasteiz / Spain / 2008

1
1 Love 2,868 Visits Published
“Palacio de Congresos, Exposiciones y de las Artes Escénicas” della città basca di Vitoria.

Alla competizione hanno preso parte in qualità di concorrenti 22 studi di progettazione. Il secondo premio del concorso è stato attribuito alla cordata Andrés Perea Ortega - Euroestudios.

Mariano Bayón, che per la città di Vitoria ha in passato progettato le “Torri di Cristallo” nel quartiere di Salburua, immagina questa volta un complesso architettonico che, collocato nella principale piazza cittadina (Plaza Euskaltzaindia) - dove sorge anche la sede del governo basco - si articoli su quattro edifici comunicanti, collocati su due piattaforme.

La struttura - definita dall’architetto madrileno “una piccola città nella città” - disporrà di una sala mostre (12000 mq); una sala congressi (7.676 mq); un auditorium (3.810 mq); una sala concerti (1.672mq); spazi comuni e un parcheggio con 767 posti auto.

Sulle facciate esterne dei quattro volumi, rivestite in vetro e ceramica dorata, saranno collocati dei maxi schermi attraverso cui proiettare video, immagini, messaggi luminosi o trasmettere in diretta quanto accade all’interno dell’edificio (concerti, inaugurazioni, etc...).

Al “Palacio” si accederà attraverso una nuova piazza che, collocata sul lato est del complesso, ospiterà una caffetteria e un ristorante con vista panoramica.

Il costo complessivo dell’opera è stimato attorno ai 112 milioni di euro, di cui 86,6 destinati ai lavori di costruzione (il cui avvio è previsto per il 2011) e 25,6 all’allestimento.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Palacio de Congresos, Exposiciones y de las Artes Escénicas” della città basca di Vitoria.Alla competizione hanno preso parte in qualità di concorrenti 22 studi di progettazione. Il secondo premio del concorso è stato attribuito alla cordata Andrés Perea Ortega - Euroestudios.Mariano Bayón, che per la città di Vitoria ha in passato progettato le “Torri di Cristallo” nel quartiere di Salburua, immagina questa volta un complesso architettonico che, collocato nella principale piazza cittadina...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2011
    • Client Ayuntamiento de Vitoria
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users