Palazzo Castri 1874 | mdca michele della chiara architetto

Un Boutique Hotel a Firenze Florence / Italy / 2015

6
6 Love 2,610 Visits Published

Nel cuore di Firenze, il n.7 di Piazza Indipendenza ospita Palazzo Castri 1874, punto di incontro di stili e culture tra antico e moderno, sapientemente amalgamati per offrire comfort e piacere del soggiorno con stile ed eleganza.


Il palazzo, costruito tra il 1843 e il 1855, da edificio per abitazione, diviene albergo già negli anni ‘20 del novecento e da allora mantiene la medesima funzione ricettiva.


La struttura è stata completamente ristrutturata con la volontà progettuale di dare nuova vita ad un luogo dal sapore antico, ricco di fascino e carico di storia, cercando un equilibrio tra passato e presente, con un tono classico e  glamour.  L’hotel ospita tre livelli di camere oltre a quattro alloggi al piano terra con accesso diretto al giardino interno.


Al piano terra viene affidata l’accoglienza degli ospiti: dall’ingresso, protetto  da una bussola in legno laccato bianco e vetro si accede alla lobby con soffitto affrescato.  


La reception è il fondale della sala, con una grande parete intarsiata di pietre policrome dietro due banchi laccati neri; da qui si accede alle sale interne, dal bar alla sala colazioni, passando per la zona lounge.  


Tra boiserie e arredi laccati, velluto rosso rubino, tavoli e consolle in tubolare d’ottone, si passa alla spa, con i suoi spogliatoi a specchio, le vetrate fumè e vasca interna/esterna rivestita in mosaico che premette l’accesso dall’acqua alla corte-giardino.  


Il cortile è un giardino all’italiana rivisitato in chiave contemporanea; la vecchia limonaia trasformata in bar è al centro della corte, con pedane in legno per le aree lounge sulle quali gli ospiti possono rilassarsi, sorseggiando cocktails a bordo piscina e tra i vialetti in ghiaia e pietra che delimitano aiuole in erba e bosso.  


La cura per i dettagli, gli arredi su misura, colori, materiali e ricercate finiture interne creano un’atmosfera sofisticata ma informale nel cuore della culla del Rinascimento, un ambiente nel quale regnano comfort e relax.

6 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di Firenze, il n.7 di Piazza Indipendenza ospita Palazzo Castri 1874, punto di incontro di stili e culture tra antico e moderno, sapientemente amalgamati per offrire comfort e piacere del soggiorno con stile ed eleganza. Il palazzo, costruito tra il 1843 e il 1855, da edificio per abitazione, diviene albergo già negli anni ‘20 del novecento e da allora mantiene la medesima funzione ricettiva. La struttura è stata completamente ristrutturata con la volontà...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Client Real Estate Management S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users