DR Concert Hall | Ateliers Jean Nouvel

Copenhagen / Denmark / 2009

19
19 Love 13,389 Visits Published
La DR Concert Hall si compone di quattro sale (denominati “Studi”), differenti per dimensioni e progettazione interna, disposte attorno ad un foyer centrale che si sviluppa su sette livelli, raggiungendo l’altezza di 30 metri oltre il pian terreno. Le pareti del foyer sono realizzate in cemento alternato in gettata con strati di materiale plastico, da cui risultano particolari ripiegature.

Alla sala concerti principale si aggiungono altri tre “studi” sono destinati al jazz, alla musica da camera e alle ricerche acustiche. I diversi volumi sono contenuti in un parallelepipedo a base rettangolare alto 45 metri, le cui pareti esterne sono realizzate con un tessuto blu traslucido.

All’unicità cromatica dell’involucro esterno, si contrappone una molteplicità di colori che caratterizza i diversi spazi all’interno.
La sala concerti principale (Studio 1) sembra tagliata nel legno. Organizzata attorno ad un palcoscenico centrale asimmetrico, offre 1800 posti a sedere disposti su più livelli, come terrazzamenti di vigneti.

Lo Studio 2 trae ispirazione dagli studi hollywoodiani di grande produzione. Sulle pareti sono appesi grandi pannelli di compensato sui quali sono stampati 38 ritratti di famosi solisti e compositori.
Lo Studio 3 rappresenta l’unità più piccola. Caratterizzato da pareti nere, alternate da pannelli lucidi chiari, e pavimento color quercia, questo spazio si ispira ad un grande pianoforte.
Il rosso è invece il colore dominante dello Studio 4, uno spazio adattabile ad una molteplicità di eventi.
19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La DR Concert Hall si compone di quattro sale (denominati “Studi”), differenti per dimensioni e progettazione interna, disposte attorno ad un foyer centrale che si sviluppa su sette livelli, raggiungendo l’altezza di 30 metri oltre il pian terreno. Le pareti del foyer sono realizzate in cemento alternato in gettata con strati di materiale plastico, da cui risultano particolari ripiegature. Alla sala concerti principale si aggiungono altri tre “studi” sono destinati al jazz, alla musica da...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2009
    • Client Danish Broadcasting Corporation
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users