House R 128

Stuttgart / Germany / 2000

4
4 Love 5,114 Visits Published
House R 128

Werner Sobek
Stuttgart

Una struttura a quattro piani completamente riciclabile, a emissione zero di carbonio, autosufficiente in termini di regolazione termica.

Una superficie a tripla vetratura avvolge il volume, che, assemblato con pezzi a tenone e mortasa, può essere facilmente costruito o smantellato ed è completamente riciclabile.

Tutti gli elementi della costruzione, compresi facciata e pavimento (quest’ultimo realizzato in pannelli di legno) sono modulari. La struttura portante dell’edificio consta di una griglia in alluminio rinforzata da elementi diagonali ed eretta su una fondazione continua. Dai pannelli fotovoltaici collocati sul fronte esterno dell’edificio producono una tale quantità di energia da rendere la casa energeticamente autosufficiente.

Alla struttura si accede attraverso un ponte diretto al piano superiore, dove sono ubicati cucina e sala da pranzo. I due livelli inferiori della casa ospitano rispettivamente l’area notte e la living room, mentre a piano terra hanno sede la camera dei bambini ed i servizi.

Ciascun piano della struttura è caratterizzato da pochi pezzi di arredamento.


Architect: Werner Sobek, Stuttgart

Project planning: Werner Sobek Ingenieure, Stuttgart

Project team: Werner Sobek, Zheng Fei, Robert Brixner; Christoph Dengler, Jörg Kuhn, Ingo Weiss

Energy concept: Transsolar Energietechnik GmbH, Stuttgart

Mechanical Engineering: Ing.-Büro F. Müller, Weissach i. T.

Control engineering: Baumgartner GmbH, Kippenheim

Voice control & sensor technology: Jochen Köhnlein Gebäudeautomation, Albstadt


4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    House R 128Werner SobekStuttgart Una struttura a quattro piani completamente riciclabile, a emissione zero di carbonio, autosufficiente in termini di regolazione termica.Una superficie a tripla vetratura avvolge il volume, che, assemblato con pezzi a tenone e mortasa, può essere facilmente costruito o smantellato ed è completamente riciclabile. Tutti gli elementi della costruzione, compresi facciata e pavimento (quest’ultimo realizzato in pannelli di legno) sono modulari. La struttura portante...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Client Ursula and Werner Sobek
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.wernersobek.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users