la casa sulla casa | raimondo guidacci

Trofarello / Italy / 2015

7
7 Love 1,856 Visits Published

Il progetto riguarda l'ampliamento di una casa unifamiliare a Trofarello, in una zona caratterizzata dalla presenza di case unifamiliari all'interno di piccoli lotti.
In corrispondenza del vecchio tetto a doppia falda è stato realizzato un nuovo volume destinato ad ospitare una camera da letto e un piccolo bagno.
Il nuovo volume, completamente realizzato in legno di abete e rivestito in zinco al titanio, non occupa l'intera superficie dell'edificio sottostante, ma solo un piccola parte, dovendo, l'ampliamento, rispettare le distanze minime dagli edifici confinanti e dalla strada.
La forma del nuovo volume scaturisce dunque da questi vincoli.
Si tratta di una sorta di container in rheinzink, inclinato secondo la pendenza della vecchia falda di copertura: una casa sulla casa.
Una scala interna lo collega all'edificio sottostante.
Il rivestimento in rheinzink a doppia aggraffatura lo avvolge completamente, anche lungo le pareti verticali, che si aprono sui due terrazzi laterali.
Due finestre a nastro mettono in relazione il nuovo volume con lo spazio esterno.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda l'ampliamento di una casa unifamiliare a Trofarello, in una zona caratterizzata dalla presenza di case unifamiliari all'interno di piccoli lotti. In corrispondenza del vecchio tetto a doppia falda è stato realizzato un nuovo volume destinato ad ospitare una camera da letto e un piccolo bagno.Il nuovo volume, completamente realizzato in legno di abete e rivestito in zinco al titanio, non occupa l'intera superficie dell'edificio sottostante, ma solo un piccola parte,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users