CASA DB | DFG Architetti Associati

Rome / Italy / 2013

5
5 Love 933 Visits Published

Il progetto stravolge lo stato di fatto per ricavare un vano in più senza rinunciare ad un’ampia e luminosa zona giorno, ripartita da un diaframma “attrezzato” tra il salone e la cucina. Questo elemento funzionale, grazie anche al miglior sfruttamento della luce naturale, permette di percepire i due diversi spazi come un continuo, in cui i volumi di separazione conferiscono profondità e tridimensionalità, in un mutevole gioco di quinte sceniche. Lo stile volutamente contemporaneo, a tratti giocoso, come sottolineato dai complementi, si sposa con elementi di forte tradizione, che proprio grazie a tale accostamento emergono con decisione e assumono grande fascino e valore.


L’appartamento si colloca al quarto piano di un palazzo storico, in un frammento ottocentesco del tessuto urbano romano, movimentato da una vivace strada commerciale e da emergenze importanti come il MACRO e gli ex stabilimenti della birreria Peroni. L’esistenza di ampie finestrature, che nonostante l’altezza dell’abitazione permettono di godere appieno dell’animosità del quartiere, ha spinto gli intenti progettuali verso la creazione di spazi ampi e luminosi, attrezzando il più possibile le pareti per un migliore sfruttamento degli spazi.


L’installazione di sistemi impiantistici di nuova generazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili e acqua calda per uso sanitario hanno permesso un alto classamento energetico dell’unità immobiliare, garantendo bassi consumi e rendimenti energetici notevoli.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto stravolge lo stato di fatto per ricavare un vano in più senza rinunciare ad un’ampia e luminosa zona giorno, ripartita da un diaframma “attrezzato” tra il salone e la cucina. Questo elemento funzionale, grazie anche al miglior sfruttamento della luce naturale, permette di percepire i due diversi spazi come un continuo, in cui i volumi di separazione conferiscono profondità e tridimensionalità, in un mutevole gioco di quinte sceniche. Lo stile...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users