Parete attrezzata per una casa privata - Inner wall for a private house | 2/3 Architects

Eleganza e Funzionalità - Elegance and Functionality La Spezia / Italy / 2012

3
3 Love 1,150 Visits Published

A seguito di una più ampia opera di ristrutturazione, la commitenza aveva la necessità di risolvere quello che da Lei era considerato un punto focale e importante della nuova casa: una parete divisoria tra il disimpegno d'ingresso e il nuovo locale adibito a studio. 


Eleganza e funzionalità. Sono questi i concetti che la commitenza mi ha chiesto di ricercare.


Eleganza per essere subito d'impatto al cliente che viene accolto nello studio.


Funzionalità per essere "utilizzabile" nella vita di tutti i giorni.


Nella stato di fatto, la parete è a "L" in muratura ed era soggetta ad un vincolo postomi dalla commitenza. Nei disegni allegati si vedrà come la parete esistente nella misura di 77x285cm non poteva essere oggetto di progetto in quanto è alloggio del quadro elettrico e del sistema di allarme.


L'unico elemento che poteva essere demolito era quindi il muretto di appoggio di 54x120cm.


Dopo varie proposte, il progetto che più ha incontrato le esigenze e le aspettative del cliente è stato quello che ha previsto una parete di forma finale curva con 3 appoggi che, lateralmente, si riducono andando in altezza.


Da un punto di vista costruttivo la parete è in cartongesso su struttura in legno sagomata su misura da ditta specializzata.


A conclusione, i primi due appoggi partendo dal pavimento hanno una illuminazione a faretto dall'alto verso il basso. L'ultimo appoggio ha invece una illuminazione tramite striscia a Led dal basso verso l'alto.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito di una più ampia opera di ristrutturazione, la commitenza aveva la necessità di risolvere quello che da Lei era considerato un punto focale e importante della nuova casa: una parete divisoria tra il disimpegno d'ingresso e il nuovo locale adibito a studio.  Eleganza e funzionalità. Sono questi i concetti che la commitenza mi ha chiesto di ricercare. Eleganza per essere subito d'impatto al cliente che viene accolto nello studio. Funzionalità per...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users