Concorso Metronapoli - progetto menzionato Contest Metronapoli - mention | 2/3 Architects

Start For Talents - Riprogettazione degli spazi esterni e interni della nuova stazione metropolitana di Montesanto Naples / Italy / 2012

4
4 Love 2,017 Visits Published

ST’ART METRONAPOLI Concorsi di progettazione di idee - Napoli - Italia



Il progetto prevede la demolizione dell’attuale Stazione di Montesanto e una completa riqualificazione di Piazza Olivella, inserendosi in un nuovo pensiero moderno che attinge in maniera eclettica i riferimenti dai vari ambiti, dall’architettura all’urban design, privilegiando le nuove istanze legate al mondo della comunicazione e persuasività.
L’attuale stazione non consente la completa accessibilità e visitabilità anche ai diversamente abili; pertanto il nostro progetto tiene conto dell’ attuale accesso alle banchine della metro tramite scale mobili e fisse, che viene conservato, ma potenziato.
I viaggiatori potranno accedere tramite l’atrio d’ingresso al sistema di controllo della linea metropolitana, mentre i diversamente abili invece, potranno accedere ai piani sotterranei tramite nuovi ascensori.
La nuova stazione vuole riqualificare lo spazio pubblico di questo quartiere e tentare di risolvere alcune delle problematiche di questo ambito urbano, dando forma ad uno spazio interstiziale in grado di innescare un dialogo tra frammenti della città partenopea fino a quel momento rimasta nella reciproca indifferenza. Cosi una piazza, una serie di percorsi pedonali, le scalinate e una stazione funicolare, tenuti insieme da elementi minimi, vengono trasformati in un nuovo polo urbano di aggregazione sociale.
Gli interventi previsti dal progetto sono oggetti a piccola scala, elementi essenziali quali una pensilina, piccoli spazi verdi, le panchine, i corpi illuminanti, un bar caffetteria e piccoli negozi di quartiere che rendono l’area intorno alla stazione un centro vivibile a tutte le ore del giorno.
Tradizionalmente, infatti, le stazioni metropolitane si configurano come “luoghi dell’attraversamento” destinati a una fruizione spesso veloce, frenetica e talvolta anche distratta, secondo i ritmi incalzanti imposti dalle metropoli contemporanee. Lo scopo invece, è quello di superare questo concetto facendo in modo che questo spazio pubblico sia utilizzato sia dai viaggiatori quotidiani che dai turisti, ma anche dagli abitanti del quartiere. Attualmente l’area, che presenta dei limiti dal punto di vista sociale e vari aspetti di degrado estetico e fisico, avrà un aspetto del tutto nuovo.
La nuova Piazza
La pensilina realizzata in cemento armato è connotata dall’inserimento di elementi grafici che la rendono riconoscibile a distanza anche dallo slargo di Piazza Olivella.
Al contempo rende attraversabile questo spazio pubblico consentendo da un lato l’accesso al coperto all’atrio della stazione, dall’altro la fruizione di tutta la piazza e della zona del bar-caffetteria. Questo segno architettonico ha una doppia funzione: per primo funge da elemento lineare che conduce i viaggiatori dalla Stazione Cumana esistente alla Stazione di Montesanto; per secondo, assegna unitarietà all’intervento insieme al disegno della pavimentazione della piazza, agli elementi di arredo e di illuminazione che proiettano linee prospettiche verso la nuova Stazione Metropolitana.
Il progetto e anche i materiali usati seguono una logica ecosostenibile, sottolineata dall’inserimento di pannelli fotovoltaici sulla copertura della pensilina, inclinata verso sud, e dal sistema di raccolta dell’acqua tramite le falde della copertura della stazione.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ST’ART METRONAPOLI Concorsi di progettazione di idee - Napoli - Italia Il progetto prevede la demolizione dell’attuale Stazione di Montesanto e una completa riqualificazione di Piazza Olivella, inserendosi in un nuovo pensiero moderno che attinge in maniera eclettica i riferimenti dai vari ambiti, dall’architettura all’urban design, privilegiando le nuove istanze legate al mondo della comunicazione e persuasività.L’attuale stazione non consente la completa...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Bars/Cafés / Lighting Design / Underground Stations / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users