VILLA B | DFG Architetti Associati

Comiso / Italy / 2014

8
8 Love 2,077 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà di armonizzare i volumi esistenti, utilizzando un linguaggio contemporaneo, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi esterni.
Un preventivo studio dell'orientamento e del percorso solare e un'analisi geometrica della preesistenza hanno permesso un massimo utilizzo della luce diurna, e delle relative aree d’ombra.


Dal punto di vista architettonico, le volumetrie esistenti, risultate da una crescita "spontanea" dell'organismo edilizio, vengono ricondotte ad una visione unitaria attraverso la sovrapposizione di uno schema morfologico semplice, in grado di ristabilire un equilibrio dinamico tra forme semplici e leggibili. L'incontro con la tradizione è reso possibile dall'impiego di materiali e tecnologie locali, attinte dalla tradizione contadina del luogo.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà di armonizzare i volumi esistenti, utilizzando un linguaggio contemporaneo, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi esterni.Un preventivo studio dell'orientamento e del percorso solare e un'analisi geometrica della preesistenza hanno permesso un massimo utilizzo della luce diurna, e delle relative aree d’ombra. Dal punto di vista architettonico, le volumetrie esistenti, risultate da una crescita "spontanea" dell'organismo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Interior Design / Lighting Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users