IT Italian Trattoria

Paris / France / 2014

62
62 Love 6,922 Visits Published

IT Italian Trattoria, dove la tradizione italiana incontra il dinamismo new-yorchese


A due passi dalla Biblioteca Mk2, in un quartiere parigino in via di espansione, ricco di gioielli architettonici contemporanei, al numero 125 di avenue de France si trova un locale che rappresenta l'incontro tra il savoir faire e la tradizione classica della trattoria all'italiana, ispirata dal dinamismo e dalla tradizione take away new-yorchese.


Nell' edificio realizzato dall'architetto Rudy Ricciotti, i fratelli Gio e Renato Iera hanno fondato IT Italian Trattoria, un locale unico in tutta Parigi, che offre ristorazione rapida di qualità, spalmata su 300 mq di spazio arredato insieme a Costa Group. I fratelli Iera hanno articolato un percorso culinario attorno a poli ben definiti: la pasticceria, l'area smoothies e succhi di frutta, la caffetteria e la “pasteria” con laboratorio di pasta fresca, lavorata quotidianamente a vista.


 “Tutto è fresco e naturale - spiega Gio Iera – e la preparazione dei prodotti è alla vista del consumatore: sforniamo focacce tutto il giorno di fronte ai clienti e i nostri succhi di frutta  sono spremuti a freddo per preservarne proprietà nutritive, vitamine ed enzimi”.


D'impatto il bancone d'ingresso, che si allunga su quasi tutto lo spazio del locale e offre una panoramica completa sulla proposta gastronomica, con i menuboard a parete per le ordinazioni e i lunghi tavoli conviviali dallo spirito internazionale, nei quali accomodarsi e seguire le operazioni della cucina in diretta. Nell'area caffetteria, i silos del caffè promettono un esclusivo momento di piacere in tazzina, con i chicchi tostati al momento, selezionati tra le migliori miscele. Il tutto declinato all'insegna del naturale, con blocchi di legno grezzi utilizzati come sedute e uno scenografico murale refrigerato a tutta altezza, ricoperto da legno, a giocare un piacevole contrasto con il colore vivo dei prodotti: la frutta fresca, i prosciutti appesi, le bottiglie di olio allineate sulle mensole, la pasta fresca lavorata nel laboratorio a vista. Esclusivo e d'impatto il design della parete rivestita in metallo grezzo.


Natura e tecnologia s'incontrano nella postazione ipad dove è possibile navigare liberamente e comodamente seduti con i tablet fissi o con il proprio dispositivo portatile.


Un luogo invitante e adatto sia per uno spuntino veloce prima del cinema che per una pausa rifocillante, a spasso in un'area tutta da scoprire. Ultima novità è l'imminente inserimento della vineria che andrà ad ampliare la proposta e costituirà un motivo in più per visitare IT a Parigi.


 


IT Italian Trattoria, Avenue de France 125, 75013 Paris

62 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    IT Italian Trattoria, dove la tradizione italiana incontra il dinamismo new-yorchese A due passi dalla Biblioteca Mk2, in un quartiere parigino in via di espansione, ricco di gioielli architettonici contemporanei, al numero 125 di avenue de France si trova un locale che rappresenta l'incontro tra il savoir faire e la tradizione classica della trattoria all'italiana, ispirata dal dinamismo e dalla tradizione take away new-yorchese. Nell' edificio realizzato dall'architetto Rudy Ricciotti, i...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 62 users