Riqualificazione ed ampliamento aeroporto Galilei

Pisa / Italy / 2012

3
3 Love 1,416 Visits Published

DALLA RELAZIONE DI PROGETTO
………Tra le principali finalità del progetto il bando richiede che l’infrastruttura aeroportuale ampliasse le proprie relazioni con il contesto territoriale.
La considerazione riguardante la particolare collocazione a ridosso della città e la presenza di una importante infrastruttura regionale come la Firenze-Pisa-Livorno, sono stati i due principali elementi su cui si è concentrata l’attenzione del gruppo di progetto. Viene difatti emblematicamente segnata, in maniera organica, la forma del progetto per esprimere a livello comunicativo/informativa la presenza di una polarità che possa rappresentare, anche per chi fruisce il territorio velocemente (come chi percorre la Fi-Pi-Li) un fattore “calamita”. La porta contemporanea della Città di Pisa, non più esclusivo sito funzionale di partenza e di arrivo per chi usa gli aerei, ma soprattutto un pezzo di Città dove si incontrano persone dove ci si ferma per fare acquisti e dove ci si riunisce per lavoro. La volontà di creare dei rapporti sinergici attraverso la capacità anche informativa della nuova pelle tessile del complesso. Città quindi che si estende comprendendo una polarità funzionale contaminandola, ma anche proiezione verso territori “altri” verso la dimensione del viaggio e del vivere contemporaneo. Particolarmente adatta ad essere utilizzata in modo flessibile per la comunicazione pubblicitaria la pelle tessile diviene, nel nostro caso totem urbano che comunica al territorio e per il territorio……..

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DALLA RELAZIONE DI PROGETTO………Tra le principali finalità del progetto il bando richiede che l’infrastruttura aeroportuale ampliasse le proprie relazioni con il contesto territoriale.La considerazione riguardante la particolare collocazione a ridosso della città e la presenza di una importante infrastruttura regionale come la Firenze-Pisa-Livorno, sono stati i due principali elementi su cui si è concentrata l’attenzione del gruppo di...

    Project details
    • Year 2012
    • Client SAT
    • Status Competition works
    • Type Airports
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users