Pantarei _ la cucina domestica for all | Marco Gregori

Soluzione abilitante per la movimentazione di attrezzature e pietanze Chieti / Italy / 2009

2
2 Love 1,335 Visits Published

L’obiettivo di questa tesi è la progettazione di una cucina domestica secondo i principi del Design for All.


Dopo un’attenta analisi è emerso che la maggiore criticità nello svolgimento delle principali attività che caratterizzano l’ambiente cucina è rappresentata dalla movimentazione di attrezzature e pietanze.


L’accessibilità alle singole attrezzature da sola non basta ad assicurare una completa autonomia dell’utente, se questo non è in grado di movimentare cibi ed attrezzature da una zona funzionale all’altra.


Per favorire tale movimentazione il progetto si basa su due sistemi molto comuni: piani rotanti e rulli trasportatori. Dall’unione di questi due sistemi nasce il concept: un sistema componibile basato sull’aggregazione di moduli rotanti, uniti tra loro tramite degli elementi di giunzione con rulli. Tale sistema permette, a chi ne avesse bisogno, di movimentare attrezzature e pietanze con una sola mano e senza la necessità di doverle sollevare. In questo modo si riducono gli sforzi e i pericoli di infortunio.


Il progetto è caratterizzato da sei elementi modulari: il blocco multifunzione; il lavandino con bollitore; il piano di lavoro con piano cottura e cappa; il piano servente con tavolo; il contenitore per la raccolta differenziata; l’elemento di giunzione con rulli. Ogni elemento risulta accessibile e antropometricamente verificato. Inoltre il sistema permette di scegliere tra diverse configurazioni planimetriche, può essere ampliato o ridotto, in modo  da poter rispondere alle più diverse esigenze sia funzionali che di spazio.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo di questa tesi è la progettazione di una cucina domestica secondo i principi del Design for All. Dopo un’attenta analisi è emerso che la maggiore criticità nello svolgimento delle principali attività che caratterizzano l’ambiente cucina è rappresentata dalla movimentazione di attrezzature e pietanze. L’accessibilità alle singole attrezzature da sola non basta ad assicurare una completa autonomia dell’utente,...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Research/Thesis
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users