Restauro di un appartamento in un palazzo storico | studio blesi subitoni

Piacenza / Italy / 2014

67
67 Love 10,860 Visits Published

L'intervento si sostanzia nel restauro di una porzione del piano nobile di quella che fu la residenza del Cardinale Giulio Alberoni a Piacenza.


Il piano era stato smembrato in varie unità abitative e l'intervento presenta la fusione di due di queste. Nella piccola unità acquisita recentemente, il restauro della volta principale, a cura di Stefania Guardincerri, ha portato alla restituzione di un lacerto di affresco che ritrae l'antico proprietario. Nell'abitazione principale è stato invece riportato alla luce il soffitto a cassettoni nell'ampio salone che negli anni '50 era stato frazionato e ribassato.


In tutta l'abitazione è stata usata un tinteggiatura a base di calce . I vecchi pavimenti in legno sono stati levigati e trattati con nuovi prodotti che preservano l'iroko dall'ossidazione, mentre per le nuove pavimentazioni è stato utilizzato un massello di rovere invecchiato e oliato con una finitura grigiastra molto naturale.


Particolare attenzione è stata riservata allo studio della nuova illuminazione che utilizza quasi esclusivamente lampade Davidegroppi.


I mobili di falegnameria, molto semplici e lineari, enfatizzano l'importante sviluppo degli ambienti.


La committente ha arricchito l'atmosfera con oggetti oculatamente selezionati.


 


 


 

67 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento si sostanzia nel restauro di una porzione del piano nobile di quella che fu la residenza del Cardinale Giulio Alberoni a Piacenza. Il piano era stato smembrato in varie unità abitative e l'intervento presenta la fusione di due di queste. Nella piccola unità acquisita recentemente, il restauro della volta principale, a cura di Stefania Guardincerri, ha portato alla restituzione di un lacerto di affresco che ritrae l'antico proprietario. Nell'abitazione principale...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 67 users