Villa di Travignoli

Conservation project in Tuscany Pelago / Italy / 2015

73
73 Love 9,790 Visits Published

L’equilibrio tra il vecchio e il nuovo è alla base del restauro architettonico. La mano dell’architetto deve essere imparziale ed equilibrata tanto nell’aggiungere quanto nel togliere e nel lasciare. Intervenire su una villa nella campagna toscana è complesso sotto numerosi punti di vista e comporta particolare attenzione e rispetto da parte di chi progetta. L’architettura contemporanea si accosta alla tradizione e il risultato deve risultare armonioso.


La Villa di Travignoli è immersa nel cuore del Chianti Rufina, in Toscana, a pochi chilometri ad est di Firenze. Siamo in un ex convento risalente al XV secolo circondato da una campagna ricca di vigneti e la villa stessa ha delle antichissime cantine utilizzate ancora oggi. L’edificio principale ha una forma a “U” e questo progetto riguarda la parte centrale, non toccando i due bracci laterali. Proprio questa porzione è stata aggiunta intorno al XVII secolo unendo due corpi paralleli. Siamo infatti sul sentiero di una delle antiche vie che dal capoluogo toscano portava in Casentino, attraverso il passo della Consuma: secoli fa al posto di questa porzione di edificio c’era una strada e i viandanti si fermavano al convento per un riposo.


Restaurare nel Chianti non significa soltanto rispettare il contesto storico e culturale del luogo. In questa situazione si deve tenere conto anche della tradizione che però è sempre più spesso accostata all’innovazione e alla modernizzazione tanto nel campo agricolo quanto in quello architettonico.

73 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’equilibrio tra il vecchio e il nuovo è alla base del restauro architettonico. La mano dell’architetto deve essere imparziale ed equilibrata tanto nell’aggiungere quanto nel togliere e nel lasciare. Intervenire su una villa nella campagna toscana è complesso sotto numerosi punti di vista e comporta particolare attenzione e rispetto da parte di chi progetta. L’architettura contemporanea si accosta alla tradizione e il risultato deve risultare armonioso. La...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Product design / self-production design
    • Websitehttp://divisare.com/projects/282982-Francesco-Busi-Villa-di-Travignoli
    Archilovers On Instagram
    Lovers 73 users