La Banda Riciclante
progettazione di arredi urbani con materiali di recupero
Il progetto affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici e sensibilizza i ragazzi su:
-raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti e risparmio energetico;
-riqualificazione di aree pubbliche, coinvolgendo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’utilizzo a scopi sociali degli spazi;
- riciclo creativo e realizzazione di arredi urbani con materiali di scarto.
Spazio80 ha affiancato nel 2014 la Banda Riciclante per la progettazione della riqualificazione di aree pubbliche, interne o esterne alle scuole coinvolte.
La Banda Riciclante è costituita da un gruppo di attori e formatori che lavorano sia con tecniche teatrali che formative sulle tematiche dell’ecologia urbana, del riciclo artistico e dell’animazione civica. Ognuno dei formatori infatti interpreta un personaggio della Banda Riciclante esperto in una particolare tematica.
Durante le mini tournée della Banda Riciclante sono state visitate le scuole di tutta Italia, realizzando laboratori ed eventi mirati alla riqualificazione urbana con parate riciclanti, installazioni, eventi.
Il progetto affronta i temi della sostenibilità ambientale e della riqualificazione degli spazi pubblici e sensibilizza i ragazzi su: -raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti e risparmio energetico;-riqualificazione di aree pubbliche, coinvolgendo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’utilizzo a scopi sociali degli spazi;- riciclo creativo e realizzazione di arredi urbani con materiali di scarto. Spazio80 ha affiancato nel 2014 la Banda Riciclante...
- Year 2014
- Work started in 2014
- Work finished in 2014
- Client Il teatro dei Mignoli
- Status Completed works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture
comment