Casa TH | SCATTOLA ASSOCIATI

Bassano del Grappa / Italy / 2014

7
7 Love 1,804 Visits Published

Intervento di recupero e ristrutturazione di un edificio risalente ai primi anni ’60, situato entro una compatta compagine edilizia della periferia sud di Bassano del Grappa.


Il manufatto edilizio a due piani con copertura a “shed” è stato ricomposto mediante un nuovo rivestimento murario che ricompatta il volume e la tradizionale copertura. L’edificio è stato ampliato con un nuovo volume in aggetto, sono stati riorganizzati gli ingressi e la distribuzione interna. Il corpo di ampliamento è sospeso su esili colonne e presenta una precisa geometria esaltata dall’utilizzo di rivestimenti materici quali il legno, il vetro e l’acciaio.


Grandi campiture e tagli netti rimescolano gli ingredienti tradizionali del linguaggio residenziale urbano e donano ai prospetti un senso di equilibrio e di contemporaneità. La grande apertura del soggiorno al primo piano incornicia il giardino e la vista sul Monte Grappa, dall’interno gli ambienti della zona giorno paiono galleggiare sugli altri edifici circostanti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di recupero e ristrutturazione di un edificio risalente ai primi anni ’60, situato entro una compatta compagine edilizia della periferia sud di Bassano del Grappa. Il manufatto edilizio a due piani con copertura a “shed” è stato ricomposto mediante un nuovo rivestimento murario che ricompatta il volume e la tradizionale copertura. L’edificio è stato ampliato con un nuovo volume in aggetto, sono stati riorganizzati gli ingressi e la distribuzione...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users