restyling interni

Modugno / Italy / 2014

3
3 Love 737 Visits Published

Il progetto di restyling interno riguarda unità immobiliare facente parte di un edificio dei primi anni 2000.


Scopo primario dell'intervento è stato quello di "dilatare" gli spazi, in modo da rendere un appartamento di circa 65 mq funzionale come un appartamento di 80 mq.


Conseguenza di tale volontà è stata la totale demolizione delle tramezzature esistenti, necessaria alla nuova modulazione degli spazi con particolare attenzione alla progettazione degli arredi, realizzati nella loro totalità su disegno del progettista. Sulla base di queste linee guida si è realizzata la parete della zona living che si estende in orizzontale con fasce continue e parallele, mascherando i diversi spazi funzionali come i vani contenitori e la porta a tutt'altezza di accesso alla zona notte. L'effetto "a scomparsa" si rincorre in vari elementi, ed aiuta sia a mimetizzare alcune zone funzionali dell'abitazione sia a rendere quell'effetto di ricerca e scoperta continua che creano una sensazione di uno spazio "infinito", sempre da scoprire, percependo così una dilatazione degli spazi a nostra disposizione. Tale concetto è stato quindi utilizzato per la zona living, ma anche in altri ambienti come la cucina, dove la boiserie in rovere grigio maschera l'accesso alla zona dispensa/lavanderia, o la camera da letto matrimoniale dove un intera parete in rovere bianco a "poro aperto" maschera l'accesso al bagno. Con la stessa filosofia è stata pensata la controsoffittatura, che nella zona living "segna" la zona di passaggio senza partizioni verticali, mentre nel corridoio, l'abbassamento dell'altezza utile, dona proporzione a tale volume e consente di avere una maggior senso di spazio nel momento in cui si accede ai vari ambienti ad esso collegati.


Particolare attenzione è stata posta per le dotazioni impiantistiche quali l'impianto elettrico domotico e l'impianto sonoro di filodiffusione e per la scelta dei corpi illuminanti che in taluni caso sono "a scomparsa", utilizzati per illuminare le aree di passaggio e/o per creare effetti scenici, come i led RGB della doccia, mentre in altre ambientazioni hanno un notevole impatto estetico e servono a conferire una particolare suggestione nell'osservatore.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restyling interno riguarda unità immobiliare facente parte di un edificio dei primi anni 2000. Scopo primario dell'intervento è stato quello di "dilatare" gli spazi, in modo da rendere un appartamento di circa 65 mq funzionale come un appartamento di 80 mq. Conseguenza di tale volontà è stata la totale demolizione delle tramezzature esistenti, necessaria alla nuova modulazione degli spazi con particolare attenzione alla progettazione degli arredi,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users