Moink! Museo Multimediale del Maiale

architectural competition - second prize Mantova / Italy / 2015

3
3 Love 1,319 Visits Published

Il maiale è il protagonista dell’economia mantovana e appartiene storicamente al patrimonio culturale, produttivo, folkloristico e gastronomico della provincia. Conoscerne e valorizzarne l’influenza nelle molteplici declinazioni attraverso la concezione e l’allestimento di un museo rivolto a un eterogeneo pubblico di fruitori, senza prescindere da scopi didattici e rivolgendo lo sguardo ai riflessi in ambito turistico, implica la necessità di una narrazione forte e peculiare.


La trasposizione narrativa del portato storico, culturale, sociale e tecnologico del maiale in un percorso museale all’interno delle Cantine dei Gonzaga nel piano interrato del Palazzo Ducale di Mantova, comporta la destinazione di ciascuna sala a un diverso aspetto, secondo il filo conduttore che del maiale “non si butta via niente”.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il maiale è il protagonista dell’economia mantovana e appartiene storicamente al patrimonio culturale, produttivo, folkloristico e gastronomico della provincia. Conoscerne e valorizzarne l’influenza nelle molteplici declinazioni attraverso la concezione e l’allestimento di un museo rivolto a un eterogeneo pubblico di fruitori, senza prescindere da scopi didattici e rivolgendo lo sguardo ai riflessi in ambito turistico, implica la necessità di una narrazione forte...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Camera di Commercio di Mantova
    • Status Competition works
    • Type Museums / Graphic Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users