Moink! Museo Multimediale del Maiale
architectural competition - second prize Mantova / Italy / 2015
Il maiale è il protagonista dell’economia mantovana e appartiene storicamente al patrimonio culturale, produttivo, folkloristico e gastronomico della provincia. Conoscerne e valorizzarne l’influenza nelle molteplici declinazioni attraverso la concezione e l’allestimento di un museo rivolto a un eterogeneo pubblico di fruitori, senza prescindere da scopi didattici e rivolgendo lo sguardo ai riflessi in ambito turistico, implica la necessità di una narrazione forte e peculiare.
La trasposizione narrativa del portato storico, culturale, sociale e tecnologico del maiale in un percorso museale all’interno delle Cantine dei Gonzaga nel piano interrato del Palazzo Ducale di Mantova, comporta la destinazione di ciascuna sala a un diverso aspetto, secondo il filo conduttore che del maiale “non si butta via niente”.
Il maiale è il protagonista dell’economia mantovana e appartiene storicamente al patrimonio culturale, produttivo, folkloristico e gastronomico della provincia. Conoscerne e valorizzarne l’influenza nelle molteplici declinazioni attraverso la concezione e l’allestimento di un museo rivolto a un eterogeneo pubblico di fruitori, senza prescindere da scopi didattici e rivolgendo lo sguardo ai riflessi in ambito turistico, implica la necessità di una narrazione forte...
- Year 2015
- Client Camera di Commercio di Mantova
- Status Competition works
- Type Museums / Graphic Design / Exhibitions /Installations
comment