WORKOUT PASUBIO | Pensare per Fare

ABITARE LA CITTÀ DIMENTICATA SESTO ATTO: LA COMUNITÀ PROGETTA Parma / Italy / 2016

2
2 Love 997 Visits Published

Workout Pasubio è stato un laboratorio di progettazione partecipata tenutosi a Parma: quattro giorni di seminari, laboratori, confronto ed eventi all’insegna della multidisciplinarità e della condivisione. Il tutto all’interno del padiglione Nervi, ex CSAC, ex sede della fabbrica Manzini, ex elemento pulsante del quartiere San Leonardo a Parma, il cuore di questo progetto promosso dall’Ordine degli Architetti di Parma unitamente al Comune di Parma ed alla Fondazione Architetti di Parma e Piacenza all’interno del ciclo “Abitare la città dimenticata”, nato nell’ottica di portare alla luce brani di città abbandonati e nodali nella struttura urbana e sociale della città stessa.


L’associazione Pensare per Fare si è unita, assieme ad altri soggetti che hanno espresso la propria adesione, ai promotori del progetto istituendo il “Tavolo di Negoziazione”, soggetto gestore del processo partecipativo.


I partecipanti sono stati chiamati a riflettere sul futuro dell’edificio e del comparto a partire dalla destinazione futura del luogo stesso che il Comune ha definito come centro socio-culturale.
Raccogliendo le sollecitazioni dal contesto, dalle esperienze portate in campo dai relatori, dal background di ciascun partecipante relativo alla propria professionalità e competenza, i gruppi di lavoro sono stati chiamati a delineare le maglie di una riqualificazione urbana, che a partire dall’edificio dovrà essere il motore di meccanismi di rigenerazione più ampi e virtuosi negli ambiti della socialità, cultura, lavoro e formazione.


Non solo architettura dunque, ma urbanità; non solo una raccolta di intenti ma un vero e proprio progetto di azioni, che a partire dall’analisi degli obiettivi e delle criticità, si formalizzeranno successivamente in un documento che l’Amministrazione Comunale porrà a base del futuro intervento di riqualificazione dell’area.


Attorno al workshop sono stati realizzati, principalmente dall’associazione Pensare per Fare, momenti di incontro, esplorazione dei luoghi, socialità, performance, che oltre a valorizzare le potenzialità del luogo ed a farne scoprire la bellezza nascosta, sono stati aperti al coinvolgimento di tutta la cittadinanza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Workout Pasubio è stato un laboratorio di progettazione partecipata tenutosi a Parma: quattro giorni di seminari, laboratori, confronto ed eventi all’insegna della multidisciplinarità e della condivisione. Il tutto all’interno del padiglione Nervi, ex CSAC, ex sede della fabbrica Manzini, ex elemento pulsante del quartiere San Leonardo a Parma, il cuore di questo progetto promosso dall’Ordine degli Architetti di Parma unitamente al Comune di Parma ed alla...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Feasibility Studies / Factories / Industrial facilities / Multi-purpose Cultural Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Strategic Urban Plans / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users