WHAT'S UP !?! | Luigi Astarita

lounge bar Salerno / Italy / 2012

1
1 Love 1,896 Visits Published

"What's up !?!": lounge bar progettato dall' architetto Luigi Astarita e realizzato dallo staff di Eccellenze Italia  | Bespoke Design Company (www.eccellenzeitalia.com) nel centro della movida salernitana.


Il bar è stato ideato secondo i principi dell' architettura ecosostenibile, utilizzando materiali naturali reperibili in loco e tecniche innovative per la salvaguardia delle superfici murarie.


Il locale adibito a lounge bar, prima dell' intervento, presentava evidenti tracce di umidità relativa alle pareti e a pavimento, in quanto inserito in un palazzo storico di fine Ottocento. Tale fenomeno è stato completamente eliminato realizzando una  boiserie continua in doghe in legno di frassino appositamente rigate, che non solo hanno avuto una funzione isolante non invasiva ma anche fonoassorbente, contenendo eventuali rumori e prevenendo eventuali disagi  e malcontenti del vicinato. Anche la pavimentazione è stata rivestita con tali doghe realizzando un pavimento galleggiante (zattera), con struttura in tubolari in ferro, che ha permesso il livellamento delle quote dall' interno verso l' esterno.


Tale soluzione si è rivelata  esteticamente molto gradevole e valida, conferendo all' ambiente un' atmosfera intima e avvolgente, ma anche molto funzionale, in quanto ha permesso di ampliare lo spazio fruibile secondo necessità. Infatti le porte d' ingresso, una completamente in vetro e l' altra realizzata con le doghe in legno, sono dotate di cerniere che consentono l' apertura fino a 180°.


Le doghe sono state utilizzate anche per realizzare gli arredi su misura (cassa, panche, tavoli, mensole, fioriere, ecc.) e le rifiniture in puro stile yacht club, mentre dei ciottoli bianchi, reperiti direttamente sulle spiaggie della costa salernitana, sono stati collocati all' ingresso. 


Il bancone, con retroilluminazione a led, è stato rivestito in  quarzite bianca mentre la zona lounge, realizzata all' esterno, è stata caratterizzata da illuminazione dal basso verso l' alto e arredi outdoor progettati e realizzati su misura per soddisfare in pieno le esigenze della committenza senza rinunciare ad estetica e funzionalità. 


L' impianto di areazione e smaltimento dei fumi è stato rivestito da tubazione in acciaio cromato a vista in modo da attribuire esclusività e modernità all' ambiente, mentre, sempre all' interno, un arco pre-esistente in mattoni  è stato completamente ripistinato , in modo da conservare memoria del manufatto precedente.


Si ringraziano: PEDRALI per gli sgabelli e le sedie in policarbonato; FOSCARINI per la lampada sul bancone; I-LED per i faretti led a pavimento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "What's up !?!": lounge bar progettato dall' architetto Luigi Astarita e realizzato dallo staff di Eccellenze Italia  | Bespoke Design Company (www.eccellenzeitalia.com) nel centro della movida salernitana. Il bar è stato ideato secondo i principi dell' architettura ecosostenibile, utilizzando materiali naturali reperibili in loco e tecniche innovative per la salvaguardia delle superfici murarie. Il locale adibito a lounge bar, prima dell' intervento, presentava...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users