Ristrutturazione Villa in Valpolicella | Imarchitect Italia

Bure / Italy / 2015

2
2 Love 1,339 Visits Published

La storia di un edificio narra, molto spesso, quello della famiglia che l’ha vissuto.
La storia di casa, affonda le origini nel settore delle costruzioni metalliche; un’immagine di questa vicenda, colpì la nostra immaginazione: il ricordo della cabina di controllo dell’officina, dalla quale si poteva osservare tutto il mondo della produzione famigliare. Questa divenne l’idea generatrice.
Se dall’esterno, l’edificio appare chiuso, buio, arcaico; l’interno appare ampio, luminoso, raffinato e contemporaneo. Ciò che colpisce è il passaggio di scala inaspettato fra l’esterno del portico e il living interno. La doppia altezza della zona giorno annuncia l’importanza primaria che assume questo spazio nel mondo della vita domestica.
L’uso dei materiali e dei colori persegue la ricerca di un luogo elegante, riflessivo e accogliente; i colori scelti, come i materiali sono pochi, l’unica nota di colore, è caratterizzata dalla porta in vetro gialla della cucina; questa, rappresenta l’episodio funzione prediletto dalla padrona di casa.
Il giallo della porta è ripetuto nella parete opposta della cucina, dove è stato inserito il focolare.
Il piano primo accoglie le due camere padronali, ognuna delle quali caratterizzata da un diverso aspetto che persegue l’ideale abitativo dei diversi utenti; il bagno, acquisisce il valore di uno spazio intimo nel quale si persegue l’ideale raggiungimento del riposo tanto desiderato.
L’intonaco di terra cruda, il parquet trattato con oli naturali e il soffitto di legno eleva la qualità di uno spazio, spesso considerato esclusivamente dal suo mero punto di vista utilitaristico, togliendo tutta la poesia che potrebbe assumere.
Questo esempio d’intervento su edificio già costruito, esprime il nostro interesse nel definire l’importanza che assume, per la qualità della vita, un luogo progettato per esprimere i valori e lo stile di vita delle persone negli spazi d’abitazione, per far si che, questi, non siano semplicemente spazi da vivere, ma luoghi che possono essere definiti casa.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La storia di un edificio narra, molto spesso, quello della famiglia che l’ha vissuto.La storia di casa, affonda le origini nel settore delle costruzioni metalliche; un’immagine di questa vicenda, colpì la nostra immaginazione: il ricordo della cabina di controllo dell’officina, dalla quale si poteva osservare tutto il mondo della produzione famigliare. Questa divenne l’idea generatrice.Se dall’esterno, l’edificio appare chiuso, buio, arcaico;...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users