RESTYLING | Germana Maranca | M@G Architettura&Design

Società Distribuzione Energia Alternativa Naples / Italy / 2011

1
1 Love 1,206 Visits Published

Un’azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili su scala europea necessitava di un restyling delle aree di accoglienza al pubblico.


Al piano terra lastre di gres porcellanato color corda ricoprono i pavimenti; alle pareti boiserie in rovere celano le porte e inglobano fasce in vetro in cui schermi lcd proiettano video sull’attività dell’azienda; sul soffitto beige corrono nastri bianchi a segnare i percorsi e illuminare gli ambienti. Nella zona reception un banco su disegno accoglie i visitatori e un plafone sagomato come un petalo ricorda il logo aziendale. Nella sala riunioni, schermata da vetrate scorrevoli, è collocato un tavolo con sedute in policarbonato per incontri numerosi, mentre un angolo più riservato è attrezzato con poltroncine e tavolini. Sulla parete di fondo dotata di arredi su disegno è alloggiato un grande schermo a led per eventuali proiezioni. L’aspetto dell’intera area con i suoi toni caldi e accoglienti, le forme sinuose del banco reception e dei nastri a soffitto che richiamano i flussi di energia, le proiezioni a parete, l’albero all’ingresso, contribuisce a trasmettere agli ospiti i valori che l’azienda rappresenta.


Al primo piano l'ufficio direzionale è riscaldato dai toni del legno che dal pavimento risale a parete per rivestire il volume dei servizi che sembra fluttuare nello spazio grazie ai tagli luminosi a terra e a soffitto. Questo "scrigno" in teak accoglie un angolo bar e cela la stanza da bagno rivestita in pietra, mentre da una parete dello stesso materiale spuntano ciuffi di licheni a ricordare che qui si lavora sempre affianco alla natura nell'implementare l'uso delle energie rinnovabili. Lungo il perimetro finestrato della stanza un contenitore su disegno si prolunga per diventare scrivania direzionale, a fronteggiarla il tavolo riunioni in acciaio e vetro laccato.


Al secondo piano la sala del telecontrollo sembra il set di un film di fantascienza: da una porta automatica si sale in un antro scuro punteggiato di luci a led blu in cui personale addetto controlla attraverso 40 schermi 24 ore su 24 le attività del gruppo. Il cuore tecnico dei rack è racchiuso in un cubo di vetro nero retro verniciato in cui segni grafici di led blu richiamano i circuiti elettrici, altro elemento rappresentativo della società.


Progetto realizzato con Studio 74ram.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un’azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili su scala europea necessitava di un restyling delle aree di accoglienza al pubblico. Al piano terra lastre di gres porcellanato color corda ricoprono i pavimenti; alle pareti boiserie in rovere celano le porte e inglobano fasce in vetro in cui schermi lcd proiettano video sull’attività dell’azienda; sul soffitto beige corrono nastri bianchi a segnare i percorsi e illuminare gli ambienti. Nella zona reception un...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Contractor Project di Salvatore Febbraio, Napoli
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users