"Meno di 31": residenza di 80 metri quadrati

Concorso per la casa del custode di Villa Belpoggio-Baciocchi. Bologna / Italy / 2014

5
5 Love 1,765 Visits Published

Gruppo di lavoro Arch. G. Raimondo – Arch. G. Visconti. La progettazione architettonica, quando finalizzata all’espletamento di concorsi di idee, si pone spesso l’obiettivo di essere pioneristica. Ad oggi, non è più un sogno quello di creare una smarthouse, ovvero un’abitazione concepita come “organismo” tecnologico in grado di soddisfare le nostre necessità quotidiane, qualsiasi sia la posizione socio-economica, al fine di creare un’ architettura democratica.


L’idea di progetto si fonda su un principio generale forte. Creare un’abitazione dall’immagine semplice e con costi di gestione potenzialmente prossimi a zero. Partendo da questa certezza si è giunti alla conclusione che l’intervento dovesse scaturire dalla fusione di un approccio architettonico(1) e uno energetico(2).


1- La pendenza longitudinale del lotto di circa 2 metri ci ha portato a immaginare un’abitazione che rispetti la morfologia del sito, limitando al minimo lo sbancamento e assicurandosi al contempo, attraverso uno sviluppo su più livelli, un adeguato isolamento. Alla quota +6.20m insiste il portico, che dà accesso al corpo scala e locale deposito/impianti; quota +8.90m la residenza per il custode; quota +11.60m la postazione di controllo/lavoro con visuale diretta sulla Villa. L’edificio integra in se i caratteri essenziali dell’architettura bolognese: paramento murario in cotto e copertura a capanna; portico antistante l’edificio; torre di controllo rivestita in selenite con vista sulla villa.


2- Gli standard UE, prevedono per il 2020 la realizzazione di edifici a emissioni 0. Per tale motivo, sfruttando l’esposizione del sito ed espedienti come la ventilazione incrociata, torre di ventilazione, evitare ponti termici sul prospetto nord ed utilizzo di materiali isolanti e dotati di inerzia termica si è giunti ad una Passive house integrabile ai più moderni impianti che utilizzano energia alternativa. Questi, così come ipotizzati, potrebbero sostituire l’impianto di climatizzazione richiesto, che è stato comunque considerato nella stima dei costi.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gruppo di lavoro Arch. G. Raimondo – Arch. G. Visconti. La progettazione architettonica, quando finalizzata all’espletamento di concorsi di idee, si pone spesso l’obiettivo di essere pioneristica. Ad oggi, non è più un sogno quello di creare una smarthouse, ovvero un’abitazione concepita come “organismo” tecnologico in grado di soddisfare le nostre necessità quotidiane, qualsiasi sia la posizione socio-economica, al fine di creare...

    Project details
    • Year 2014
    • Main structure Steel
    • Client Fondazione Seràgnoli
    • Cost 193.000 €
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users