VIA MARGHERITA D'AUSTRIA | CORFONE+PARTNERS

Ortona / Italy / 2015

1
1 Love 1,156 Visits Published

I “Lavori di sistemazione, adeguamento e manutenzione straordinaria di Via Margherita d'Austria”, sull'antico tracciato della Strada Statale 16 che collega il centro della Città di Ortona con il suo Porto e Lungomare, sono opere di consolidamento ambientale di versante collinare rese necessarie in conseguenza a violente frane e dissesti idrogeologici che ha colpito diverse aree della Costa Teatina a seguito delle copiose precipitazioni del Novembre 2013.


Il recupero effettuato su Via Margherita d'Austria è circoscritto ad un ristretto ambito di urgente consolidamento, nel tratto di strada franato violentemente. Il progetto, ha ripristinato la sede stradale, e la relativa viabilità, intervenendo essenzialmente sul versante a valle della carreggiata operando in due fasi: il consolidamento del versante in frana e la riqualificazione paesaggistica dell'area dei lavori.


Il consolidamento si è realizzato mediante una paratia strutturale di contenimento del versante realizzata con pali in calcestruzzo armato ad una profondità di 10 metri e tiranti in acciaio di 15 metri di lunghezza per un tratto stradale di circa 60 metri. La riqualificazione paesaggistica è avvenuta mediante il recupero di antichi canali superficiali e sotterranei di deflusso delle acque di pioggia, la manutenzione ed il recupero della vegetazione ripariale dei canali, il ripristino del sistema di illuminazione pubblico, la sistemazione delle aree limitrofe alla carreggiata stradale.


CITTÀ: Ortona, Italia
COMMITTENTE: Comune di Ortona (CH), Sindaco Vincenzo d’Ottavio
DESTINAZIONE D’USO: Lavori di recupero di Via Margherita d’Austria, ex SS16
PROGETTISTI: Cesare Corfone,Maurizio Iarlori, Claudio Angelucci, Amerigo Di Nicolantonio, Marco Cagnano, Dante Papale, Angela Faraone, Antonio D’Alonso, Mario Danilo Carella
ANNO: 2014

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I “Lavori di sistemazione, adeguamento e manutenzione straordinaria di Via Margherita d'Austria”, sull'antico tracciato della Strada Statale 16 che collega il centro della Città di Ortona con il suo Porto e Lungomare, sono opere di consolidamento ambientale di versante collinare rese necessarie in conseguenza a violente frane e dissesti idrogeologici che ha colpito diverse aree della Costa Teatina a seguito delle copiose precipitazioni del Novembre 2013. Il recupero...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users