APOSTOLICO HOME | Luigi Astarita

Bianco e Nero con sfumature di Rosso e Grigio Roccapiemonte / Italy / 2015

1
1 Love 2,304 Visits Published

Bianco e Nero,  la luce del giorno e l'oscurità della notte, diventano i principi ispiratori del progetto conferendo eleganza, charme e purezza agli ambienti.


L’ utilizzo di questi contrasti di colore intervallati da sfumature di rosso e grigio, sia nelle rifiniture che nell’ arredamento, restituiscono alla casa uno stile senza tempo, attuale e moderno, rispecchiando il vivere contemporaneo senza dimenticare la tradizione.


La ristrutturazione totale degli ambienti, con la realizzazione di una cucina–soggiorno  open space e un bagno di servizio trasformato in bagno in camera, doccia emozionale- bagno turco (hammam) e lavanderia, sono le principali trasformazioni che hanno interessato il progetto di riqualificazione degli interni.


Per la pavimentazione di tutta la zona giorno è stata scelta una piastrella edizione limitata Marazzi che ripropone il marmo fontanarosa, materiale caratteristico della zona d’ intervento, restituendo una valore  autoctono e nominale alla ristrutturazione; mentre per la zona notte è stata scelta una piastrella effetto pelle di coccodrillo rigorosamente nera in modo da conferire esclusività e lusso.


Lo spazio di divisione cucina-soggiorno è stato scandito da una penisola lavoro, realizzata in muratura e rivestita da quarzite nera, dalla forma ricercata e particolare, sormontata da controsoffittatura utilizzata per l’ illuminazione e per il sistema di audio diffusione.


Di notevole imponenza e fascino è il tavolo scelto per la zona soggiorno, realizzato in toghe di legno  secolare su una struttura in ferro, circondato da sedie in policarbonato di colore bianco e piedi in legno di faggio. La cucina  presenta componenti realizzati su misura prevalentemente con laccatura di colore bianco e un pensile principale con anta di lunghezza di circa 2.50 m dotata di sistema automatizzato per l’ apertura e chiusura grazie  all’ installazione di n° 3 motori elettrici a braccio meccanico.


L’ ingresso è caratterizzato da un guardaroba a muro di forma circolare retroilluminato da cui fuoriescono delle “mani” appendiabiti realizzate in ceramica di colore nero; mentre una porta filo muro rivestita da carta da parati in tessuto nasconde un ripostiglio.


Sempre nella zona d’ ingresso è stato realizzato un “giardino d’ inverno”, elemento di grande impatto estetico e scenografico, caratterizzato da un gran contenitore poligonale in vetro a tutta altezza e con porta apribile, illuminato da faretti a led e preceduto da grandi lastre in vetro temperato inclinate che ricreano giochi di luce e ombre.


La zona salotto è caratterizzata da una parete polifunzionale realizzata su misura, che oltre ad accogliere scaffalature e ripiani, diviene secondo necessità, scrivania o biocamino. Infatti all’ interno della struttura è stato collocato un bruciatore al bioetanolo, in grado di riscaldare tutta la zona salotto.


Un grande divano in pelle di colore bianco, di tipo angolare e con sistema relax, la scelta di un tappetto a pelo lungo di colore grigio, cuscini e tendaggi in seta e tessuto traforato a mano, contribuiscono a conferire al salotto massimo comfort ed eleganza.


La zona disimpegno-corridoio, che conduce dalla zona giorno alla zona notte, è stata trasformata in uno spazio attrezzato con raccoglitori e ripiani che possono essere utilizzati come libreria, portaoggetti, o  cantinetta per i vini. Faretti a pavimento a led delineano il percorso in modo suggestivo ed avvolgente definendo il passaggio dalla zona giorno a quella notte, mentre un porta filo muro rivestita con carta da parati con stampa personalizzata di tipo fotografico nasconde la lavanderia.


Le porte delle zona notte sono state rivestite in ecopelle effetto coccodrillo di colore bianco mentre quella del bagno patronale in ecopelle di colore nero. Il bagno patronale è caratterizzato da rivestimenti in gres con effetto tridimensionale mentre una grande vasca idromassaggio di tipo angolare è stata collocata in spazio dedicato.


La zona letto è caratterizzata da una doccia emozionale  bagno turco (hammam) direttamente in camera, Tv a parete e corpi illuminanti a soffitto realizzati su misura con la realizzazione di semisfere in vetro acrilico riflettente, di diverso diametro ed intervallate da micro-led a luce fredda.


La camera da letto patronale è attrezzata anche da un bagno in camera che presenta un lavabo monocolonna a pavimento, rubinetteria a parete e servizi igienici salvaspazio.


L’ arredamento della camera da letto patronale è composto da un letto completamente rivestito in pelle  di colore bianco e testata con borchie in acciaio; una panca ai piedi del letto con raccoglitore e un armadio realizzato su misura con laccatura realizzata con vernici ecologiche, antiallergiche e prive di formaldeide.


Nella riqualificazione degli impianti è stato realizzato un impianto domotico che consente l’ automazione delle principali funzioni abitative, dalla chiusura e apertura centralizzata degli avvolgibili alla ricreazione di scenari di luce personalizzati, al controllo del sistema di climatizzazione e riscaldamento, per un corretto risparmio energetico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bianco e Nero,  la luce del giorno e l'oscurità della notte, diventano i principi ispiratori del progetto conferendo eleganza, charme e purezza agli ambienti. L’ utilizzo di questi contrasti di colore intervallati da sfumature di rosso e grigio, sia nelle rifiniture che nell’ arredamento, restituiscono alla casa uno stile senza tempo, attuale e moderno, rispecchiando il vivere contemporaneo senza dimenticare la tradizione. La ristrutturazione totale degli ambienti, con...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users