NUOVA SEDE AMMINISTRATIVA FURIA S.R.L. | Ermanno Zuccheri

Fidenza / Italy / 2014

0
0 Love 1,223 Visits Published

Il progetto della nuova sede amministrativa e funzionale della ditta Furia di Fidenza, azienda leader nel trattamento di rifiuti speciali e bonifiche ambientali, è stato realizzato grazie all'accordo di programma stipulato con l'amministrazione comunale di Fidenza, che prevedeva tra l'altro la possibile realizzazione di 4.000 mq di superfici direzionali e commerciali dove, oltre agli uffici della ditta Furia, è previsto il trasferimento di alcune attività esistenti, penalizzate con la riorganizzazione della viabilità in funzione dell'outlet "Fidenza Village".
Nel piano di progettazione urbanistica è stata prestata grande attenzione ai materiali di facciata, dove si è scelta la soluzione del cotto (ditta Sannini) sotto diverse forme: dalla tavella di rivestimento, al listello per schermare le scale antincendio oppure segnare le facciate con un suggestivo gioco di chiari e scuri.
L'edificio è costituito da due corpi collegati dal blocco scala, racchiuso da una cerniera circolare rivestita in "placche" metalliche.
L'accesso, visibile dalla viabilità provinciale è sottolineato da una grande pensilina in ferro e vetro, che si stacca come una vela a coprire l'INGRESSO.
L'immobile è contornato da una pensilina in acciao che, oltre a schermare in parte gli impianti previsti sul tetto, ospiterà i pannelli solari e fotovoltaici previsti; a rimarcare la grande attenzione dell'azienda al tema ambientale.
L'edificio oggi in fase di ultimazione ospita al suo interno uffici alcuni ristoranti e sul retro un ampio terrazzo ad uso di uno dei ristoranti.
Come si vede dalle foto si è studiato con cura l'impatto esterno e complessivo del centro, come non si è certo trascurato l'interno dal design pulito e chiaro, pensato in collaborazione con altri professionisti del settore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della nuova sede amministrativa e funzionale della ditta Furia di Fidenza, azienda leader nel trattamento di rifiuti speciali e bonifiche ambientali, è stato realizzato grazie all'accordo di programma stipulato con l'amministrazione comunale di Fidenza, che prevedeva tra l'altro la possibile realizzazione di 4.000 mq di superfici direzionali e commerciali dove, oltre agli uffici della ditta Furia, è previsto il trasferimento di alcune attività esistenti,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Conference Centres / Shopping Malls / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram