"Meno di 31": residenza di 80 metri quadrati | Pé Nicola Studio Pe' architettura

Concorso per la residenza destinata a ospitare il custode nel parco di Villa Belpoggio-Baciocchi (Bologna, Italy) Bologna / Italy / 2014

1
1 Love 1,298 Visits Published

Il tema alla base della progettazione di questa villa è fortemente dettato dalla valenza naturalistica dell'area di intervento, per questo Le scelte costruttive si sono basate profondamente sul rapporto tra spazio esterno ed interno, tra natura e costruito, tra il parco e la casa, con un continuo rispetto per l’elemento naturale.


Le trame del legno, il suo profumo, le ampie vetrate verso il parco, sono tutti elementi alla base del percorso architettonico.


Pareti e pavimenti rivestiti con sottili doghe di legno di larice vanno attentamente ad integrarsi l’ambiente naturale del parco.


Il progetto risulta articolato in due elementi, i quali risultano separati anche per le differenti destinazioni d’uso: la zona coperta, nel fulcro dell'edificio, da un lato da accesso alla zona giorno della residenza, dall’altro al locale di servizio.


La zona giorno ospita soggiorno a doppia altezza, cucina, bagno e la scala verso la zona notte.Qui un soppalco porta alla camera ed al bagno, mentre la particolare passerella, completamente vetrata sui due lati, va ad unire in modo leggero le due differenti strutture dando accesso alla camera padronale.


Le ampie vetrate in corrispondenza della passerella sospesa, quelle rivolte verso nord ed i vari tagli vetrati consentono, idealmente, di far entrare il parco all’interno della casa, senza dare una eccessiva esposizione solare diretta; per consentire  l’oscuramento della camera è prevista una struttura di frangisole orientabili.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema alla base della progettazione di questa villa è fortemente dettato dalla valenza naturalistica dell'area di intervento, per questo Le scelte costruttive si sono basate profondamente sul rapporto tra spazio esterno ed interno, tra natura e costruito, tra il parco e la casa, con un continuo rispetto per l’elemento naturale. Le trame del legno, il suo profumo, le ampie vetrate verso il parco, sono tutti elementi alla base del percorso architettonico. Pareti e pavimenti...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users