Westhagen District Development | Tommaso de Sando

Creare un nuovo centro di quartiere Wolfsburg / Germany / 2015

3
3 Love 873 Visits Published

Il progetto, sviluppato per la NEULAND mbH (Housing Company) di Wolfsburg, consiste nella riqualificazione del quartiere a sud di Wolfsburg. L’intervento prevede la demolizione di una parte considerevole del centro di quartiere che comprende un grande edificio degli anni 70 e il riadeguamento di tutti gli spazi circostanti, oltre alla ristrutturazione degli edifici che si trovano nel centro dell’area di intervento: una scuola, un centro commerciale, una chiesa e altri edifici residenziali.


L’idea di partenza del masterplan è quella di inserire nel centro di quartiere una nuova piazza, disegnata seguendo gli allineamenti degli edifici preesistenti, che vada a connettere tutti i servizi e le attività che si svolgono nel distretto cittadino: un luogo di aggregazione e allo stesso tempo di ricucitura del tessuto urbano del quartiere Westhagen. I nuovi edifici si sviluppano intorno alla piazza, fino ai confini a nord dell’area di intervento, dove è previsto un edificio di 10 piani che segnali da lontano l’inizio del nuovo centro urbano.


Tutte le connessioni con i percorsi carrabili e pedonali esistenti sono ridisegnati posizionando sempre un filtro verde tra le diverse aree che attraversano (spazi pubblici, residenze, parcheggi) permettendo, quindi, al progetto di mantenere una permeabilità con il tessuto. L’allineamento, inoltre, su cui è basata la composizione spaziale del nuovo centro di quartiere, tiene conto sempre delle intervisibilità: la capacità di vedere sempre attraverso gli spazi che si percorrono.


In totale il nuovo centro di quartiere offre 290 appartamenti tra i nuovi edifici e gli edifici da ristrutturare, parcheggi per i residenti, aree verdi, un centro commerciale che si affaccia sulla piazza e un nuovo edificio ricettivo: un cinema-auditorium con servizi e ristoranti.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, sviluppato per la NEULAND mbH (Housing Company) di Wolfsburg, consiste nella riqualificazione del quartiere a sud di Wolfsburg. L’intervento prevede la demolizione di una parte considerevole del centro di quartiere che comprende un grande edificio degli anni 70 e il riadeguamento di tutti gli spazi circostanti, oltre alla ristrutturazione degli edifici che si trovano nel centro dell’area di intervento: una scuola, un centro commerciale, una chiesa e altri edifici...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Feasibility Studies / Apartments / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users