Edificio polifunzionale | progetto Erasmus Madrid | Andrea Davanzo

Tokyo / Japan / 2013

1
1 Love 674 Visits Published

Progetto di un edificio multifunzionale nel complesso tessuto urbano della città di Tokyo. Il tema progettuale è articolato nella ricerca di una strada verticale, che potesse dialogare con le tipologie architettoniche della densa città giapponese.


La proposta è quella di chiudere l’edificio alla caotica via principale, evidenziandolo per contrasto con le luminosissime faccia- te occupate quasi completamente dalla pubblicità.


La struttura diventa quindi esplicativa di un percorso e di una circolazione verticale che permette di muoversi da spazi diversi, dall’esterno all’interno.


C’è inoltre il tentativo di introdurre il con- cetto di spazio pubblico nell’attacco a ter- ra, solitamente utilizzato per l’uso pretta- mente privato.


La struttura a vista in acciaio è accostata a geometriche figure rivestite dal legno chia- ro giapponese, contrapponendo la staticità del telaio alla flessibilità della materia natu- rale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di un edificio multifunzionale nel complesso tessuto urbano della città di Tokyo. Il tema progettuale è articolato nella ricerca di una strada verticale, che potesse dialogare con le tipologie architettoniche della densa città giapponese. La proposta è quella di chiudere l’edificio alla caotica via principale, evidenziandolo per contrasto con le luminosissime faccia- te occupate quasi completamente dalla pubblicità. La struttura diventa quindi esplicativa di un percorso e...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Office Buildings / Multi-purpose Cultural Centres / Hotel/Resorts / Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users