habitat urbano a gradoni | serra gianfranco

edificio bioclimatico con giardini pensili a gradoni Cagliari / Italy / 1998

0
0 Love 1,239 Visits Published

Anche se un po datato contiene i principi guida ancora validi per una progettazione urbana a misura d'uomo..


L'inserimento di serre disposte in modo da garantirne un soleggiamento adeguato, permette di avere una sorta di giardino all'aperto d'estate o protetto d'inverno.


Questa tipologia garantisce inoltre il contatto diretto con la natura e insieme a sistemi passivi (effetto serra) e attivi ( votovoltaico o termico)  da un contributo per la riduzione dei consumi per il riscaldamento o il raffrescamento estivo come solo un giardino consente di fare,


La serra, da inoltre la possibilità di creare un orto  utilizzando adeguati substrati vegetali, strati drenanti e impermeabili.


inoltre ho sovvertito le regole distributive a zone Giorno/notte  per privilegiare il soleggiamento diretto dei vani maggiormente utilizzati di giorno.  


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Anche se un po datato contiene i principi guida ancora validi per una progettazione urbana a misura d'uomo.. L'inserimento di serre disposte in modo da garantirne un soleggiamento adeguato, permette di avere una sorta di giardino all'aperto d'estate o protetto d'inverno. Questa tipologia garantisce inoltre il contatto diretto con la natura e insieme a sistemi passivi (effetto serra) e attivi ( votovoltaico o termico)  da un contributo per la riduzione dei consumi per il...

    Project details
    • Year 1998
    • Status Research/Thesis
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram