Villa LM | Studio Cadei Associati

Studio di villa unifamiliare Glattfelden / Switzerland / 2008

1
1 Love 2,088 Visits Published
Villa unifamiliare in contesto montano

Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare, come aggregazione di tre corpi di fabbrica, differenziati per funzione e materiali usati:
1.il corpo scala/ascensore, che funge da cerniera tra gli altri due; è concepito come una torre di collegamento con rivestimento esterno in legno di larice a doghe orizzontali, con lucernari per il controllo della ventilazione interna.
2.il corpo dell’abitazione principale (ad ovest), concepito come un guscio capace di proteggere lo spazio abitato, da ciò che sta all’esterno (copertura in zinco-titanio e travi curve che toccano terra, frangisole), è capace anche di aprirsi all’esterno sul pergolato/portico con ampie vetrate e di illuminare la zona living e le camere. Lo spazio soggiorno è ribassato di un gradino e predisposto con camino.
3.il corpo “per ospite o per studio”, è pensato come un volume quasi autonomo, a sé stante, indipendente ma capace di relazionarsi con il resto dell’edificio sia nei percorsi interni che nei materiali da costruzione.

Al piano interrato è stata pensata una grande autorimessa, capace di ospitare fino a sei automobili e circa due/tre all’esterno nel corsello di accesso al box stesso.

La villa dal carattere moderno, bene si integra con il contesto per l’uso di materiali locali e dalle linee decise ma morbide. Lo spazio interno è fluente e dalle linee morbide: in particolare si segnala lo spazio soggiorno, che ribassato con un gradino rispetto agli altri livelli, consente di ricavare uno spazio di relazione protetto e raccolto; anche il bagno padronale al piano primo è un’ampia zona relax per la cura personale.

Dimensioni:
* Superficie del lotto: 936,32 mq
* Superficie lorda del progetto: 212,73 mq
* Altezza massima fuori terra: 7,70 m
* Cubatura: 903,48 mc
* Numero di piani fuori terra: 2
* Numero di posti auto: 6
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa unifamiliare in contesto montanoIl progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare, come aggregazione di tre corpi di fabbrica, differenziati per funzione e materiali usati:1.il corpo scala/ascensore, che funge da cerniera tra gli altri due; è concepito come una torre di collegamento con rivestimento esterno in legno di larice a doghe orizzontali, con lucernari per il controllo della ventilazione interna.2.il corpo dell’abitazione principale (ad ovest), concepito come un...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users