Casa della Lavanda | Andrea Martinelli

Pozzuolo del Friuli / Italy / 2012

2
2 Love 1,121 Visits Published

Il progetto prevede la ristrutturazione complessiva del fabbricato a destinazione residenziale, e nasce dalla volontà di dare un’appropriata funzionalità all’edificio sfruttando e rendendo godibile il contesto naturale in cui è inserito, caratterizzato da una spazialità visiva interessante, in particolare verso nord, sull’arco alpino.


 


L’intervento di ristrutturazione che viene proposto non altera la volumetria esistente e la morfologia del fabbricato; attraverso la riorganizzazione degli spazi interni e le dinamiche relazionali a legare in maniera sensibile lo spazio esterno con la vita che si svolge dentro la casa; l’obiettivo da raggiungere è un elevato grado di comfort nella fruizione dell’abitazione, necessariamente le facciate devono subire un processo di rimodellazione, una ridefinizione delle aperture che esprimano il nuovo carattere dell’abitazione e siano un forte legame con l’ambiente circostante.



Al piano terra si trova la zona giorno, fulcro delle attività diurne, illuminata da tre aperture e dalla suggestiva finestra allungata orizzontalmente, disposte sulle due pareti longitudinali. Sono poi presenti un bagno, una stanza multiuso e due locali destinati a ricovero attrezzi ed alla centrale termica.


Al primo piano, con le travi in legno della copertura a vista, trova posto la zona notte, costituita dalla camera da letto padronale, da due camere da letto modulabili, dal bagno e dall’ampio studio, collegato al terrazzo esterno attraverso tre grandi aperture che ricalcano quelle poste al piano inferiore e portano luce in tutti i locali. La terrazza è coperta da un grande sporto di gronda, che nella sua parte finale diventa un pergolato appoggiato su quattro pilastri che diviene elemento caratterizzante la facciata principale dell’edificio.


L’illuminazione naturale sarà privilegiata e calibrata in funzione delle attività, della stagione e dell’inclinazione solare per impedire effetti di abbagliamento e avere una luce costante durante l’arco della giornata, l’irraggiamento estivo non dovrà penetrare l’involucro, mentre quello invernale dovrà apportare i benefici calorici dei raggi solari con bassa inclinazione. Le nuove aperture garantiranno un’efficace illuminazione naturale diurna in ogni momento dell’anno, mentre lampade a basso consumo forniranno l’illuminazione artificiale quando necessaria. Le vetrate avranno caratteristiche a taglio termico con vetri basso-emissivi che impediscono alle radiazioni termiche di disperdersi all’esterno.


Questo intervento vuole essere un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dei consumi energetici attraverso un’alta efficienza dell’involucro, degli impianti e del funzionamento dell’organismo edilizio.


Forti spessori di isolamento termico garantiranno un’efficace conservazione dell’energia nella stagione fredda e un’ottimale sfasamento alla penetrazione del flusso di calore nella stagione calda, che permetterà di evitare di installare impianti di condizionamento classici, voraci consumatori di energia, sarà favorita la ventilazione naturale e controllata per ottenere un microclima ottimale; alte prestazioni dei serramenti garantiranno lo sfruttamento degli apporti calorici solari e una ridotta dispersione.


La scelta di impianti di riscaldamento radianti è finalizzata anch’essa al contenimento dei consumi, sicuramente più oneroso nell’investimento iniziale, ma garante di migliore comfort ambientale e di consumi ridotti.


Un’importante scelta innovativa riguarda la tipologia dell’impianto per la produzione di calore, volendo perseguire la strada dell’indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili è stato messo a punto un sistema integrato biomassa-solare termico; il generatore di calore è una caldaia a pellets, combustibile che sarà raccolto e conservato in un silos specifico, l’acqua calda prodotta viene convogliata a un cisterna di accumulo che godrà anche degli apporti calorici di alcuni pannelli solari.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione complessiva del fabbricato a destinazione residenziale, e nasce dalla volontà di dare un’appropriata funzionalità all’edificio sfruttando e rendendo godibile il contesto naturale in cui è inserito, caratterizzato da una spazialità visiva interessante, in particolare verso nord, sull’arco alpino.   L’intervento di ristrutturazione che viene proposto non altera la volumetria esistente e la...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users