Casa F | Francesca Timperanza

Scicli / Italy / 2014

11
11 Love 1,332 Visits Published

Progetto di ristrutturazione di un vecchio “dammuso” costituito da un unico ambiente soppalcato e poco luminoso.


Si è effettuata una distribuzione degli spazi interni utilizzando un linguaggio pulito e dal gusto a tratti nordico, che potesse allo stesso tempo restituire un rigore quasi minimalista all’impianto generale e un’atmosfera di calore abitativo. 


E’ stato pensato come un open-space il cui fulcro è costituito da una scatola monocromatica di colore bianco che racchiude al suo interno le zone giorno e notte, quasi come uno spazio nello spazio, che al contempo con le sue nicchie e spazi nascosti diventa un contenitore, che libera lo spazio abitativo dalla necessità di avere superflui elementi d’arredo, limitandoli allo stretto necessario.


I pochi elementi d’arredo hanno contribuito a delineare le linee stilistiche degli interni, e le scelte materiche che alternano il legno del pavimento di rovere chiaro con le finiture dai caratteri monocromatici.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di ristrutturazione di un vecchio “dammuso” costituito da un unico ambiente soppalcato e poco luminoso. Si è effettuata una distribuzione degli spazi interni utilizzando un linguaggio pulito e dal gusto a tratti nordico, che potesse allo stesso tempo restituire un rigore quasi minimalista all’impianto generale e un’atmosfera di calore abitativo.  E’ stato pensato come un open-space il cui fulcro è costituito da una scatola...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users