Clorophilla_PLUS | COFFICE - studio di architettura e urbanistica

Parcheggi di scambio modale con pensilina fotovoltaica Cisterna di Latina / Italy / 2015

1
1 Love 2,450 Visits Published

Il Piano Locale e Urbano di Sviluppo di Cisterna, inserito nel Programma Operativo Regionale 2007–2013 del Lazio è destinato a dare una svolta al centro urbano di Cisterna; contempla al suo interno una serie di progetti inerenti la sostenibilità della mobilità urbana come la realizzazione di piste ciclo pedonali legate a un sistema di parcheggi di scambio modale. Il parcheggio di scambio modale su via dei Monti Lepini è il primo stralcio funzionale del progetto teso a creare ai margini dell’area target un sistema bipolare di infrastrutture tecnologiche formato da due stazioni di produzione energetica fotovoltaica attrezzate con colonne di ricarica per alimentare utenti privati per il car e il bike sharing e che prevede il secondo stralcio con la realizzazione del parcheggio di scambio su corso della Repubblica, all’altezza della rotatoria Monumento ai Caduti sul Lavoro. La realizzazione di un parcheggio di scambio infatti intercetta le più recenti istanze in tema di mobilità urbana e prevede l’utilizzo integrato di automobili a benzina e autoveicoli alimentati ad energia elettrica. L’obiettivo è quello di rendere sempre più ecologico lo spostamento di merci e persone, di limitare e ridurre le emissioni nell’atmosfera di gas nocivi all’uomo e all’ambiente e di immagazzinare le risorse rinnovabili attraverso opportuni dispositivi, rendendole così disponibili come fonti di energia alternative. In quest’ottica è concepito il parcheggio coperto da pensiline fotovoltaiche “clorophilla” che assolvono la duplice funzione di ombreggiamento e trasformazione dell’energia solare in energia elettrica.
La struttura portante verticale è costituita da pilastri in legno lamellare a sezione variabile, zancati ai plinti di fondazione in cls tramite staffe di base aperte in acciaio. Sopra l’impalcato di legno sono disposti dei pannelli in lamina di alluminio preverniciato e zincato a caldo dello spessore di 20/10 macroforati.
L’inserimento di tali pannelli non rappresenta solo una scelta estetica ma anche funzionale; il motivo decorativo dei pannelli ha anche lo scopo di creare un gradevole gioco di luci ed ombre sulla superficie dei parcheggi.
il pannello fotovoltaico di progetto è costituito da uno strato superiore di vetro extra chiaro dello spessore di 4 mm e uno strato inferiore di plastico trasparente al cui interno viene posto un film di celle in silicio poliocristallino.
La scelta progettuale di usare un tale sistema di captazione non convenzionale è dettata dalla volontà di dotare la struttura lignea della pensilina di un pannello solare trasparente, leggero e svincolato dagli altri, richiamando metaforicamente la forma e soprattutto la funzione della foglia come elemento in grado di trasformare la luce del sole in energia

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Piano Locale e Urbano di Sviluppo di Cisterna, inserito nel Programma Operativo Regionale 2007–2013 del Lazio è destinato a dare una svolta al centro urbano di Cisterna; contempla al suo interno una serie di progetti inerenti la sostenibilità della mobilità urbana come la realizzazione di piste ciclo pedonali legate a un sistema di parcheggi di scambio modale. Il parcheggio di scambio modale su via dei Monti Lepini è il primo stralcio funzionale del progetto...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client Come di Cisterna di Latina
    • Contractor Tecnosystem Magnanti
    • Cost 480.000,00
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Parking facilities / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users