RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE | REHABITO - Acquista, Ristruttura e Habita

Co-working space/Business Nova Milanese / Italy / 2015

3
3 Love 1,635 Visits Published

Il R3D CARPET è concepito come unica spina dorsale espositiva e di collegamento principale per tutti i fruitori e dalla quale si diramano tutte le funzioni aziendali e i percorsi secondari, mettendoli in collegamento così a già partire dall’ingresso principale del piano rialzato, mediante il preludio della pensilina esterna e della nuova scala interna.


La scala, progettata  a doppia altezza, si aggroviglia su sé stessa, non prima di avere ricevuto e messo in attesa i clienti, la stessa inizia a spingerli tridimensionalmente verso il livello seminterrato lungo il percorso espositivo/showroom che continua la sua rotazione a tre dimensioni, come un vortice orizzontale, che genera un susseguirsi di pareti espositive e piani di appoggio che ne contengano e ne separano il flusso di percorso.


Le interruzioni vetrate, che si aprono nella tridimensione strutturale del percorso, introducono talvolta a spazi chiusi, quali sale riunioni, area formazione, set fotografico, ecc… e talvolta a spazi aperti, quali open space di lavoro, collegamenti con altre aree o la zona relax, quest’ultima posta a termine di tutta l’esposizione, non prima di aver collegato l’area delle sale prove.


Il mantenimento della struttura attuale e lo sfruttamento maggiore di aree open space, è servito sia per ottimizzare i costi d’intervento e sia per non influenzare sull’altezza esigua, mentre lo studio di una griglia illuminotecnica, binata a all’esposizione autonoma del percorso, ci ha permesso di massimizzazione le problematiche di scarsa illuminazione, legate anche ad un’adeguata scelta di piante verdi che necessitano poca luce naturale.


Gli arredi, così come tutti i costi principali per realizzare il R3D CARPET, si è voluto ponderarli in percentuale, per mettere in evidenza come il progetto vuole assolvere il compito di ottimizzazione e contenimento dei costi sulla struttura esistente e puntare tutto sulle divisioni e l’illuminazione, assolvendo così la doppia funzione di collegamento funzionale ed espositivo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il R3D CARPET è concepito come unica spina dorsale espositiva e di collegamento principale per tutti i fruitori e dalla quale si diramano tutte le funzioni aziendali e i percorsi secondari, mettendoli in collegamento così a già partire dall’ingresso principale del piano rialzato, mediante il preludio della pensilina esterna e della nuova scala interna. La scala, progettata  a doppia altezza, si aggroviglia su sé stessa, non prima di avere ricevuto e messo...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Eurotubi s.r.l.
    • Status Competition works
    • Type Corporate Headquarters / Factories / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users