Guaceto | SM5

0
0 Love 567 Visits Published

GUACETO
Centrotavola monolitico.
600 x 150 x 25 mm
Marmo bianco Carrara


--


IL PROGETTO


Monitillo Marmi, sotto la direzione scientifica di un team di esperti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e grazie alla direzione artistica di Efrem Bonacina e Giovanni Moro, ha avviato un percorso di ricerca e collaborazione con l’obiettivo intraprendereil percorso di sviluppo di una nuova collezione di prodotti per il mercato consumer.
Sono stati coinvolti designer di fama internazionale per realizzare la prima collezione di prodotti pensando al tema "Il mondo attorno al tavolo".
L’azienda ha dunque organizzato un workshop di due giorni ad Altamura, dove i progettisti hanno potuto toccare con mano la materia, vedere le possibilità offerte dalle diverse lavorazioni ed esplorare insieme il tema.
Sono stati indagati gli aspetti di ritualità legate allo stare a tavola ma anche il tavolo come medium sociale capace di aggregare, coinvolgere, saper costruire relazioni.
Nasce così la collezione “Pietre di Monitillo” composta da 13 prodotti che esprimono il sapore internazionale dei designer che li hanno progettati ma allo stesso tempo la cura e la passione di un saper fare artigiano che l’azienda pugliese ha sapientemente trasferito ad ogni pezzo. Tutti i prodotti di questa collezione raccontano dell’incontro sorprendente tra la tradizione pugliese nella lavorazione delle pietre, il design internazionale e la cultura del progetto come approccio continuo all’innovazione anche nei settori tradizionali. La collezione rappresenta un equilibrio sorprendente del binomio tradizione-innovazione, digitale-analogico, sapere artigiano e tecnologia. Ogni pezzo è una scultura e allo stesso tempo un oggetto di design dal sapore contemporaneo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    GUACETOCentrotavola monolitico.600 x 150 x 25 mmMarmo bianco Carrara -- IL PROGETTO Monitillo Marmi, sotto la direzione scientifica di un team di esperti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e grazie alla direzione artistica di Efrem Bonacina e Giovanni Moro, ha avviato un percorso di ricerca e collaborazione con l’obiettivo intraprendereil percorso di sviluppo di una nuova collezione di prodotti per il mercato consumer.Sono stati coinvolti designer di fama...

    Project details
    • Client Monitillo Marmo
    • Status Completed works
    • Type Product design
    Archilovers On Instagram