Ctrl+Alt+Canc

EUROPAN 10 - Nuovo quartiere Rumbula - Menzione d'onore Riga / Latvia / 2009

1
1 Love 923 Visits Published

L’obiettivo del progetto è la creazione di un nuovo insediamento urbano legato sia al tessuto della città sia all’ambiente naturale.
Invece di confermare la strategia longitudinale indicata dal masterplan,(strisce monofunzionali parallele al Daugava),il progetto crede nella necessità di creare una rottura, una discontinuità rispetto alla strategia prevista.
Grazie alla concentrazione della maggior parte degli edifici residenziali e pubblici in una piattaforma polifunzionale disposta perpendicolarmente alle arterie principali(fiume e strada) è possibile modellare un grande parco che si espande dall’interno verso il fiume.
Alta densità dell’edificato per rendere libera l’area verde esistente. 
Il progetto produce una molteplicità di spazi rivolti a tutta la popolazione di Riga;spazi residenziali (torri), strutture pubbliche(auditorium panoramico alla fine della piattaforma,la passeggiata),strutture commerciali ai piani inferiori della piattaforma e un nuovo elemento monumentale (torre grande) che con la sua altezza innesta un dialogo con i simboli storici di Riga.
La strategia assume la sostenibilità come punto di messa a fuoco: un segno ridotto ma intenso, che libera il livello del suolo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo del progetto è la creazione di un nuovo insediamento urbano legato sia al tessuto della città sia all’ambiente naturale. Invece di confermare la strategia longitudinale indicata dal masterplan,(strisce monofunzionali parallele al Daugava),il progetto crede nella necessità di creare una rottura, una discontinuità rispetto alla strategia prevista. Grazie alla concentrazione della maggior parte degli edifici residenziali e pubblici in una...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users