Parco Urbano | Luigi Scarpato

Recupero e riqualificazione della villa comunale di Agropoli Agropoli / Italy / 2011

2
2 Love 1,124 Visits Published

Dalla relazione di progetto: L’intervento proposto si pone l’obiettivo di riqualificare l’area della Villa comunale mediante il miglioramento delle caratteristiche prestazionali, funzionali ed estetiche del Parco attraverso la valorizzazione delle funzioni esistenti e la creazione di nuovi spazi e servizi per migliorare la fruibilità, sia delle zone pavimentate sia delle zone a verde.


In particolare si prevede un nuovo assetto generale della villa recuperando maggiore spazio al verde ed organizzando dei percorsi che attraversano l’intera area lungo i quali saranno sistemate delle panche e delle zone di sosta.


Organica allo scopo del presente progetto è la riorganizzazione dei due ingressi, uno a sud in prossimità di via Taverne e uno a nord da via Campamento.


I percorsi principali caratterizzati da un tracciato regolare geometrico saranno intervallati da spazi di sosta, come la piazza centrale, e da elementi che spezzano il ritmo del percorso, come il pergolato in tubolare di acciaio con piante rampicanti.


L’area laterale della piazzetta con accesso da via taverne sarà pavimentata allo stesso modo dei nuovi viali ed ospiterà l’edificio dei gabinetti pubblici.


Lungo i percorsi saranno sistemate delle panche mentre nella nuova zona a prato ci saranno degli elementi di seduta di tipo “chaise-longue”. Lo chalet attualmente presente nella zona centrale della Villa sarà ricollocato nella nuova piazza centrale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dalla relazione di progetto: L’intervento proposto si pone l’obiettivo di riqualificare l’area della Villa comunale mediante il miglioramento delle caratteristiche prestazionali, funzionali ed estetiche del Parco attraverso la valorizzazione delle funzioni esistenti e la creazione di nuovi spazi e servizi per migliorare la fruibilità, sia delle zone pavimentate sia delle zone a verde. In particolare si prevede un nuovo assetto generale della villa recuperando maggiore...

    Project details
    • Year 2011
    • Client Comune di Agropoli
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Bars/Cafés / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users